giovedì 18 gennaio 2018

"La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu







Titolo: LA MECCANICA DEL CUORE
Autore: Mathias Malzieu
Feltrinelli Editore

Genere: Romanzo rosa, Fantasy
Prezzo copertina: € 8,50











Salve a tutti lettori!
Oggi vi parlo di questo libro molto amato dalla maggior parte delle persone, ma – ahimè – con me non si è accesa la scintilla.
In seguito, vi spiego il motivo.

TRAMA
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

COSA NE PENSO...

Questo libro lo tenevo d'occhio da molto tempo. Mi attirava il titolo e la trama. Inoltre, spinta dalle numerose recensioni positive, appena ne ho avuto l'occasione sono riuscita ad accaparrarmelo. Ero davvero contenta e non ho aspettato a lungo per iniziare la lettura.
Tutto questo entusiasmo, purtroppo, è andato scemando dopo appena le prime pagine.

Jack è un bambino di dieci anni quando si innamora follemente a prima vista di Miss Acacia. Lui ha un cuore-orologio che lo mantiene in vita, mentre lei si ostina a non portare gli occhiali nonostante ci veda poco: una coppia strana ma perfetta, verrebbe da pensare. Jack fa davvero di tutto pur di rivederla e conquistarla, intraprendendo un viaggio fino a Granada, dove sarà affiancato da uno strano orologiaio/illusionista di nome Méliès. Jack finalmente trova Miss Acacia e l'amore trionfa. Tutto bene fino a quando Joe, un vecchio compagno di classe di Jack, non si presenta per saldare un conto lasciato in sospeso, minacciando il rapporto tra i due.

Sono parecchi gli aspetti che non ho apprezzato, primo fra tutti proprio il protagonista Jack. Suona strano il fatto che un bambino di dieci anni – poi un ragazzino di quattordici/quindici – abbia già alcuni punti di vista dell'amore e della vita in generale tipici di un adulto.
Non sono riuscita a fare un quadro generale nemmeno di Miss Acacia, trovandola superficiale.
In certi punti tutto si volge in modo troppo frettoloso e le uscite di scena di alcuni personaggi secondari mi hanno fatto storcere il naso.
Mi aspettavo qualche descrizione in più per far capire il concetto di questa ambientazione da favola romanzata.

Questo è un esempio di un libro in cui la trama parla di un tema molto complesso – l'amore -, ma non è stato sviluppato bene.

Io ho capito perfettamente il messaggio che voleva far percepire l'autore, ma è il modo in cui è stato scritto che non mi ha fatto per niente impazzire.
Questo miscuglio di romanzo e favola mi avrebbe catturato se fosse stato scritto con uno stile diverso, nonostante sia fluido.

Mi dispiace davvero dover stroncare questo romanzo misto favola con un tocco di fantasy che ha catturato il cuore di (quasi) tutti, ma ognuno ha il suo parere.
Mi duole davvero tanto dover confessare di non essere stata coinvolta dalla magia di questo mondo. Aveva molto pontenziale, ma mi ha profondamente delusa.



Voto finale
★ ★
2/5
NON MI È PIACIUTO

Nonostante questo, io non lo sconsiglio, anzi! Invito a tutti quelli che non lo abbiano ancora letto di farlo ed esprimere un vostro giudizio, perché questo libro alla maggior parte dei lettori è piaciuto, quindi, forse, sono io che non ho colto la magia.

Devo dare un'altra possibilità a questo autore con un altro libro?
Ben voluti siano i vostri commenti :-)



Saluti ♥

La Cantina dei Libri
Federica


Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.

I commenti sono ben voluti, purché sia vigile la buona educazione. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento