venerdì 14 ottobre 2022

"Maledetta sfortuna" di Carlotta Vagnoli | Recensione

 

foto via Instagram


Maledetta sfortuna

Carlotta Vagnoli


Fabbri editore

prezzo copertina: 16,00€




RECENSIONE

La violenza di genere è una piaga che questa società sembra non avere intenzione di riconoscere, perché fa comodo avere il potere, fa comodo essere coccolati dai privilegi, fa comodo lavarsi le mani dicendo: “è sempre stato così”, oppure: “non è problema mio”.


Dobbiamo continuare a girare attorno a questo circolo vizioso di disuguaglianze? Dobbiamo continuare a rimanere in silenzio? Dobbiamo continuare a piangere l’evento tragico, ma rimanere con le mani in tasca? Dobbiamo sempre andare indietro anziché migliorare?


No.


Dobbiamo creare una cultura nuova e rompere ogni tipo di stereotipo che francamente hanno rotto le gonadi.


Il libro disegna un cerchio completo: come nasce la violenza di genere, come la si alimenta sia direttamente che indirettamente, come può intaccare più ambiti e quali sono le soluzioni.


Oltre ad essere scritto magnificamente, i punti forti di questo libro sono: esempi concreti, dati alla mano e spiegazione di tutti quei termini inglesi che a volte possono essere di non immediata comprensione. Nessun giro di parole, nessun romanticismo fuorviante; si va dritti come un fulmine alla questione. Qui non c’è vittimismo; qui c’è una forza sovrumana per divulgare il problema, denunciare le ingiustizie e scuotere la coscienza di chi fa dell’omertà uno stile di vita.


Tutto questo schifo deve finire, assieme, passo dopo passo e ogni fatica sarà un beneficio per ogni essere vivente. Ci saranno forze che vorranno annientare la rivolta, ma noi dobbiamo prendere tutta la determinazione che abbiamo in corpo, farci sentire e non arrenderci.

Perché io del patriarcato, delle ingiustizie e di questa chiusura mentale ne ho le tasche piene (vorrei dire sempre gonadi, ma non vorrei ripetermi).


A fine lettura mi sentivo come ubriaca, travolta da questa lucidità e fermezza di spiegare che wow sono ancora senza parole. Io non sono riuscita a dare giustizia a questo libro e mi dispiace, ma vi prego: leggetelo.



VOTO FINALE

5/5

⭐⭐⭐⭐⭐

MERAVIGLIOSO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥ 


Nessun commento:

Posta un commento