giovedì 11 gennaio 2018

"Il tempo delle seconde possibilità" di Patrisha Mar




Titolo: IL TEMPO DELLE SECONDE POSSIBILITÀ
Autore: Patrisha Mar
Newton Compton Editori

Genere: Romanzo rosa
Prezzo formato digitale: 0,99€









Salve a tutti, cari lettori!
Oggi vi parlo di un libro che mi ha scaldato il cuore durante i giorni di pioggia e vento.


TRAMA
Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.


COSA NE PENSO...
Personalmente non vado pazza per il genere rosa. Il troppo romanticismo mi fa roteare gli occhi al cielo, ma questo libro mi ha catturato fin da subito. Non l'ho trovato come la solita storia che si ripete. Qui il fattore tempo crea la suspense giusta per tenere incollato anche il lettore meno propenso a questo genere, come me.

Il romanzo inizia con una brusca fine di una relazione tra Stefano e la sua fidanzata Alissa. La donna ha compiuto un gesto che Stefano non può perdonare. L'uomo soffre molto, ma non lo fa notare, gettandosi a capofitto sul lavoro. E proprio per lavoro deve recarsi in Irlanda per un contratto che potrebbe regalare a Stefano la promozione che tanto desidera. Questa destinazione gli permette di imbattersi in una giovane donna, Caitlin, la stessa che gli ha fatto recapitare – chissà come - il famoso romanzo di Jane Austen, Persuasione.
La sintonia tra i due è immediata e nemmeno gli stessi protagonisti riescono a capacitarsene. Due mondi opposto, due caratteri completamente diversi… eppure qualcosa accade.
Dopo appena qualche giorno, però, per Stefano è tempo di ritornare a Milano. I due rimangono in contatto, fino a quando lui stesso invita Caitlin a raggiungerlo in Italia.

Nella prima parte del romanzo – con sfondo i paesaggi dell'Irlanda – siamo testimoni di due realtà opposte: Stefano, tipico uomo di lavoro che dopo la rottura con la storica fidanzata non vuole più sapere di amore e smancerie; e Caitlin, la cui vita non è stata buona con lei, ha carisma e voglia di vivere.
Il legame che li unisce subito è indescrivibile, ma non si tratta di un legame a livello fisico, bensì di amicizia. Poco a poco si conoscono, si confidano e comunicano come due adulti dovrebbero fare. Per entrambi è una boccata di aria fresca.
Nella seconda parte del romanzo, invece – ambientato in Italia – la situazione si fa più interessante.
Caitlin prova qualcosa di più che amicizia nei confronti dell'uomo e sembra che la cosa sia reciproca, ma quando Stefano si trova a faccia a faccia con Alissa, qualcosa si spezza.
In questa parte sono ben descritti i momenti di dubbi, le paure e i continui dissidi di Stefano. Deve affrontare la realtà e risolvere i suoi problemi, così Caitlin ritorna a Dublino, anche lei con il cuore in subbuglio.

Il tempo passa e solo alla fine il lettore scopre cosa succede.

È un romanzo che va assaporato lentamente, pagina dopo pagina. Senza fretta ogni domanda trova la sua risposta e il sorriso di soddisfazione è d'obbligo.
Lo stile della scrittrice è fantastico, ricco di descrizioni sia per quanto riguarda l'ambientazione, sia per gli stati d'animo dei protagonisti.
Mi è piaciuto che ogni personaggio presente nel romanzo abbia un suo ruolo e un suo spazio.
È un libro che merita di essere letto.


Voto finale
4/5
★ ★ ★ ★
MI È PIACIUTO


Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.

Saluti ♥

La Cantina dei Libri

Federica

Nessun commento:

Posta un commento