mercoledì 8 agosto 2018

"Un posto accanto a te" di Brittainy C. Cherry





Un posto accanto a te

Brittainy C. Cherry








Newton Compton Editori
Prezzo copertina: 10,00€
Genere: romanzo contemporaneo/new adult





Elements Series
  1. Ti amo per caso
  2. Infinite volte
  3. Un posto accanto a te
  4. Hai bussato al mio cuore

Questi solo i libri che compongono la serie, ma si possono leggere individualmente senza problemi.



"Quando due anime sole si incontrano, si tengono strette, nonostante tutto".



♦ TRAMA


Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare sé stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.



"Se dovesse essere felice solo chi ha un passato impeccabile,

l'amore non esisterebbe."





♦ RECENSIONE


Maggie è una bambina di 6 anni. Con il padre Eric ha appena conosciuto la sua nuova mamma Katie, la sua nuova sorella Cheryl e il suo nuovo fratello Calvin, pronti per un nuovo inizio. Prende confidenza anche con Brooks, il migliore amico del fratello e, sebbene il sentimento di amicizia non sia - apparentemente - reciproco, Maggie è così determinata da organizzare perfino un matrimonio nel bosco, convinta essere l'uomo della sua vita. Niente e nessuno può fermare i sogni ad occhi aperti di una bambina.
Eppure...
Quel bosco, luogo di divertimento e gioco, si trasforma in un incubo.
Un incubo che porterà via la voce e un pezzo di anima di Maggie.
Dopo questo tragico avvenimento, infatti, la bambina non parla e non esce di casa.

Maggie cresce, diventa adolescente continuando a rimanere chiusa tra le mura di casa. Con la sorella ha un rapporto difficile, perché Cheryl si sente trascurata dai genitori per via della sua condizione di mutismo e non fa altro che prendere in giro i ragazzi che frequenta e urlare contro la sorella per senso di ribellione.
Ma Maggie può contare soprattutto sull'appoggio di Brooks, che attraverso fogli volanti, lavagne cancellabili e musica comunicano molto. Il loro rapporto cambia, tanto che si rendono conto di provare qualcosa di più che una semplice amicizia e decidono di iniziare una relazione.

Ma non fila sempre tutto liscio come si spera.

La trama si districa attraverso la narrazione di attimi. Non è raccontato tutto per filo per segno. Ci sono buchi temporanei di anni, ma il senso del libro sta del fatto che sono gli attimi ad essere importanti durante il cammino della vita.
Attimi di gioia e di dolore.
Attimi di amore e odio.
Attimi di coraggio e paura.
Attimi di musica e silenzio.
Attimi di sorrisi e lacrime.
Attimi di allegria e panico.

Attimi. Momenti. La vita è fatta di momenti che segnano qualcosa nella nostra vita.

Vediamo l'evolversi del rapporto di Maggie e Brooks, come si trovano, per poi perdersi e poi trovarsi di nuovo.
Cambia anche il legame tra le sorelle e, attraverso la condivisione di libri ritrovano la serenità.
I genitori attraversano un periodo di difficoltà e solo alla fine sappiamo cosa succede.
Per non parlare poi della vicina signora Boone: una presenza un pò marginale, ma sarà determinante per la crescita della protagonista.

Un posto accanto a te mi è piaciuto per lo stile molto fluido, il linguaggio semplice, la menzione di libri e canzoni. Mi è piaciuto il cambiamento dei personaggi e il loro modo di esprimere ogni tipo di emozione.
Ho fatto il tifo per Maggie, ho fatto il tifo per Brooks, perchè sì, anche lui ad un certo punto avrà bisogno di aiuto e sarà proprio Maggie a offrirlo.

Ci sono alcuni avvenimenti che sono tipici in storie come queste, ma non per questo risultano banali.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma la concatenazione degli avvenimenti sono talmente unici ed emozionanti che anticiparli rovinerebbe la lettura.

Maggie riuscirà ad uscire di casa? Ritornerà a parlare? Soccomberà una volta per tutte il suo incubo? Cosa succederà con Brooks?
Tutte queste domande e molte altre avranno la loro risposta.



VOTO FINALE

4/5

⭐⭐⭐⭐

MI È PIACIUTO




Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento