venerdì 10 agosto 2018

"Stronze si nasce" di Felicia Kingsley




Stronze si nasce

Felicia Kingsley











Newton Compton Editori
Prezzo copertina: 10,00€
Genere: romanzo contemporaneo/commedia romantica





"Tutti ne conosciamo una.
Sì, proprio lei, la nostra spina nel fianco, quella che riesce sempre a ottenere tutto ciò che vuole senza fatica. [...]
La sua è una dote naturale, qualcosa di innato, non si può acquisirlo nel tempo".





♦ TRAMA



Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!



♦ RECENSIONE


Piccola premessa: ho acquistato il libro incuriosita dalla trama e dal titolo accattivante. Mi ero fatta delle aspettative che si sono rivelate diverse da quelle che invece costituiscono il romanzo in realtà.
Andiamo con calma.

Allegra Hill è una giovane donna che è da poco entrata a far parte della Royals & Lloyds, una delle più importanti agenzie immobiliari di Londra. Vive in un appartamento dei genitori per conto suo, ha un'amica Dots su cui si può appoggiare e un fratello che nonostante i viaggi di lavoro riesce a trovare un pò di tempo per lei. Si dedica agli animali indifesi e preferisce fare shopping ai mercatini economici. Sembra tutto perfetto, fino a quando proprio in agenzia si trova davanti niente meno che Sparkle Jones, l'acerrima stronza dei tempi della scuola e la ciliegia sulla torta è che le due devono collaborare per un progetto di lavoro.
Da questo momento, però, avviene una svolta.
Stando a stretto contatto con Sparkle, Allegra capisce come si muove per ottenere ciò che desidera, come si destreggia con le persone e come usa le sue risorse.
Di punto in bianco anche Allegra inizia a frequentare ristoranti di lusso, negozi dove un capo di abbigliamento costa quanto uno stipendio mensile perché è diventata ufficialmente il braccio destro di Sparkle e tutto questo non è ben visto dalla sua amica Dots, tanto che le due litigano pesantemente.
Entrano in scena due uomini, Tristan e Duke: il primo fa parte della famiglia dei Forsyth, talmente importante che solo nominare il cognome tutto il mondo cade ai suoi piedi; il secondo è il suo migliore amico, in affari anche lui e figlio di un cantante famoso. Allegra ha avuto un colpo di fulmine con Tristan ed è disposta a tutto - ma proprio a tutto - pur di strapparlo dalle grinfie di Sparkle.

Con la trama non posso andare oltre, altrimenti rovinerei il resto della lettura.
Devo confessare che sono molto combattuta nel dare un voto finale e mi sento un pò tra l'incudine e il martello.
Credo che avrei preso a schiaffi tutti i protagonisti, infastidita da alcuni comportamenti tipici degli adolescenti viziati anziché di adulti responsabili.
Posso capire il senso di rivincita di Allegra nei confronti di Sparkle - perché bisogna ammetterlo, ogni tanto qualche sassolino dalla scarpa ce lo dobbiamo pur togliere - ma questa non è una scusa per trattare male chi ci vuole bene. Allo stesso tempo, però, penso che almeno tutti una volta nella vita ci siamo trovati in una situazione spiacevole circondati da persone che senza rendersene conto ci hanno manipolato a loro piacimento. O no?
Allegra dimostra, però, un gran senso del dovere in campo lavorativo e ci si butta a capofitto per dare il meglio di sé, anche se l'ho trovata un pò troppo "ultima arrivata che vuole fare il capo".
A volte si contraddice da sola perché sta con un uomo ma pensa ad un altro, ma anche qui: chi non è mai stato in dubbio?
E non parliamo di quando si è lasciata fregare da Sparkle su un progetto. Ma dico io: perché ti sei lasciata convincere così facilmente?
Tristan è il classico belloccio di turno e assieme a Duke fa sorgere nel lettore qualche dubbio fino alla fine.
Dots e il fratello Stu rimangono un pò in angolo, determinanti solo all'inizio e verso la fine.
Sparkle è una stronza, egoista. Punto. Non c'è da aggiungere altro. Nella vita reale gente del genere non meritano la competenza, ma solo essere ignorate, perché non ha senso perdere tempo con chi pensa che il mondo giri attorno a loro.

Lo stile è ottimo, scorrevole. Le descrizioni molto dettagliate tanto che sembra di partecipare veramente nelle feste organizzate da Allegra, unico punto di vista interno.
I dialoghi sono molto presenti e a tratti ironici che strappano una risata.

Stronze si nasce è la tipica commedia romantica, dove la protagonista si imbatte in una situazione che stravolgerà la sua vita, per poi ritrovare il senno, capire i suoi errori e cercare in tutti i modi di rimediare.
Quindi, per gli amanti del genere si deve riconoscere che è un buon libro, adatto anche a chi desidera leggere qualcosa sotto l'ombrellone o nei momenti di relax.
Per chi come me si aspettava qualcosa di diverso, forse rimarrà un pochino deluso. Va contro ad alcuni principi morali personali, ma è un romanzo con uno stile talmente fluido che si lascia leggere e qualche risata è inevitabile.


VOTO FINALE

3/5

⭐⭐⭐

CARINO




Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento