martedì 11 giugno 2019

"La poesia dell'anima" di Patrisha Mar






La poesia dell'anima

Patrisha Mar






312 pagine
Prezzo copertina: € 5,90
Newton Compton Editori






[della stessa autrice: Il tempo delle seconde possibilità]

Approcciatevi a questo romanzo con bontà d'animo.
Delicatezza e semplicità donano un sapore romantico alle pagine.
Giulio ha avuto un passato da cattivo ragazzo, ma la perdita dei genitori lo ha costretto a diventare più responsabile, soprattutto per suo fratello Tommaso, un ragazzo con la sindrome di Down. Ha un piccolo segreto che non vuole rivelare a nessuno: scrive poesie, perché in fondo nasconde un lato dolce e buono.
Anna, invece, è la classica ragazza pudica, timida che vuole solo fare del bene alle persone, aiutare la famiglia e gli amici. Ama leggere e spesso sente il bisogno di evadere dalle mura di casa.

Di questo romanzo mi è piaciuto lo stile di scrittura lineare e semplice favorendo un ritmo di lettura molto scorrevole. Ogni personaggio ha il suo spazio e la lentezza rende meglio una visione che potrebbe essere realistica, perché siamo abituati che tutto deve succedere subito, quando invece nella realtà i sentimenti sono molto difficili da gestire. Un conto è vedere una situazione dall'esterno, un conto è viverla per davvero e per molti aspetti ci vuole tempo.
Il personaggio di Tommaso mi ha sorpreso, dimostrandosi sveglio e determinato più di suo fratello a volte.
Mi è piaciuto anche il fatto che in alcune caratteristiche personali mi ci sono rispecchiata e questo prova che i personaggi potrebbero essere senza problemi persone reali. 
Mi è dispiaciuta un pò la figura di Dafne - amica di Anna - perché rimane un pò sullo sfondo e di Giulio mi sarebbe piaciuto leggere qualche poesia in più.
Una piccola pecca del libro è che verso i capitoli finali, invece, la storia sembra andare tutto un pò veloce e un pò prevedibile, però, se siete alla ricerca di un gradevole romanzo  romantico e ben scritto, questo fa per voi.


3/5
⭐⭐⭐
ROMANTICO



Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 



Nessun commento:

Posta un commento