sabato 20 maggio 2017

"L'Alchimista" di Paulo Coelho





Titolo: L'Alchimista
Autore: Paulo Coelho


Dopo aver (ri)letto Siddhartha di Hermann Hesse (di cui non voglio fare la recensione perché ripeterei all'infinito che lo considero Il Capolavoro per eccellenza), ho deciso di cercare qualche altro libro simile. Ovviamente non potevo pretendere di emozionarmi allo stesso modo, perché ogni libro è unico nel suo genere, però speravo che mi trasmettesse qualche sensazione.

Ne L'Alchimista si raccontano le vicende di un pastore di nome Santiago che vuole raggiungere le Piramidi d'Egitto, perché un bambino in un sogno gli rivela che lì si nasconde un tesoro .
Durante il viaggio incontra varie persone sia che lo aiutano sia che lo derubano.
Incontra perfino l'amore della sua vita, Fatima, ma dove lasciarla per andare fino in fondo alla sua destinazione.

La trama è molto semplice, ma non per questo banale.
Io ho letto questo libro anche spinta dalle recensioni molto positive, ma confesso con dispiacere che a me non ha emozionato come descritto da altre persone.
Non sto dicendo sia un brutto libro, anzi! È buona la trama, il suo significato del viaggio, ma alla fine non mi ha trasmetto emozioni forti.
Ci sono molte frasi significative che ti fanno riflettere: questo è il punto forte del libro, ma alcune scene ho fatto fatica a leggerle, perché non le trovavo chiare.

Forse voi penserete: “Ma hai letto davvero lo stesso libro o stai parlando di altro?” e magari avreste anche ragione, ma rispetto all'obbiettivo che speravo di raggiungere nella lettura di questo libro, a malincuore dico che mi ha un po' deluso. Come se avessi letto qualcosa di già letto. Forse sono io che non l'ho letto con attenzione? Ma è anche vero che ognuno la pensa in modo diverso.

Nonostante questo, sono contenta di averlo letto e anche lo consiglio, perché questi sono libri che almeno una volta nella vita bisognerebbe leggerli, ma tra Siddhartha e L'alchimista, consiglierei senza dubbio Siddhartha.



Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.

Saluti ♥

La Cantina dei Libri


Nessun commento:

Posta un commento