martedì 18 luglio 2017

"Sulla strada" di Jack Kerouac




Titolo: Sulla strada
Autore: Jack Kerouac
Edizione Mondadori
Pagine: 362








Molto probabilmente quanto dirò in seguito non sarà ben accettata dalla maggior parte del pubblico, però ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero liberamente, nel rispetto di tutti.


Ho letto Sulla strada di Jack Kerouac spinta dalle varie recensioni positive con cui mi sono imbattuta, oltre ai consigli in generale, quindi avevo grandi aspettative.
La versione de I SEMPREVERDI disponibili nel cagatolo di EuroClub (non è una collaborazione, è solo per essere precisa) offre un'introduzione di vita e opere dell'autore, aiutando così il lettore a farsi un'idea del contesto in generale.
Contesto che ho ben capito, ma purtroppo il libro in sé non mi è piaciuto.
Mi spiego meglio.

Lo stile di scrittura è molto semplice, ma quello che non sono riuscita a stare dietro è la quantità di avvenimenti, viaggi, personaggi e nomi di località che sono stati nominati, a volte, come fosse un elenco della spesa.
Molti dialoghi non avevano né capo né coda e più di qualche volta sono stata sul punto di lasciare la lettura, ma ho resistito, pensando che alla fine ci fosse uno scopo, qualcosa da trasmettere.

Questo credo sia uno dei classici libri in cui o lo ami o lo odi, senza via di mezzo. Io non lo odio, perché per un libro non esiste questo sentimento, ma posso solo dire – con grande rammarico – che non mi è piaciuto.
Forse l'ho letto nel momento sbagliato o, semplicemente, non sono riuscita a cogliere il vero senso della storia. Troppi dialoghi e avanti e in dietro di viaggi mi hanno fatto più volte perdere il filo del discorso. Ho fatto fatica a delineare i personaggi e le loro personalità. I dialoghi sospesi mi hanno lasciato molte domande in sospeso e frasi troppo lunghe dovevo rileggerle per capirle meglio.

Non sono qui per non consigliare la lettura di questo libro; a me non ha soddisfatto, ma forse a voi lo farà.


Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.




Saluti ♥


La Cantina dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento