giovedì 5 luglio 2018

"La dolcezza può far male" di Daniela Volonté





La dolcezza può far male

Daniela Volonté





Newton Compton Editori
Prezzo ebook: 3,99 €
Genere: romanzo rosa, new adult






"Vicino a lui ogni pensiero si azzera e ogni volontà si annulla."



TRAMA

Jack Lang è uno scrittore di gialli di fama internazionale e non vuole mai comparire in pubblico. Dietro al suo pseudonimo si nasconde Gabriele Neri, un uomo la cui esistenza è stata stravolta dal diabete e dalla mancata accettazione della sua nuova condizione.

Cassandra Accorsi divide l’appartamento e il lavoro con la sua migliore amica, Elisa. È una web designer e il suo ufficio si trova tra il salotto e la cucina. Cassandra ha paura di viaggiare da sola e quando, per cause di forza maggiore, deve partire da Roma alla volta di Milano, accetta di condividere l’auto con una compagna di viaggio. Peccato che invece di una ragazza, sarà Gabriele a rispondere al suo annuncio.
Arrivati a Milano, dopo un viaggio disastroso, entrambi sono più che felici di dirsi addio, ma il destino ha deciso di rimescolare le carte, e per entrambi ha in serbo una sorpresa…



RECENSIONE

La dolcezza può far male è il classico romanzo rosa/new adult dove tutto fila liscio e "vissero per sempre felici e contenti."


Cassandra è a Roma. La sua amica Elisa ha avuto un incidente e deve subire una piccola operazione alla gamba. A Milano però attende il lavoro e almeno Cassandra deve fare ritorno. Non può viaggiare da sola, quindi, tramite l'applicazione With my car condivide il viaggio con quello che si rivela il famoso scrittore di gialli Gabriele Neri alias Jack Lang.Il primo approccio tra i due protagonisti è un vero incubo.Gabriele è scorbutico e se ne sta per i suoi pensieri. Cassandra cerca di creare una bella atmosfera, ma fallisce.Una volta a Milano le strade dei due si dividono e ognuno prosegue la sua vita.Cassandra si accorge, poi, di una strana agenda nel sedile posteriore della sua auto. Deduce bene che sia di Gabriele, ma quando si danno appuntamento - per la restituzione dell'agenda - Cassandra soccorre Gabriele perchè non sta bene e scopre essere diabetico.Da questo punto la situazione cambia e il rapporto tra i due prende un'altra piega.


Forse dipende da un fattore di pensiero puramente personale [me ne rendo conto] ma il libro non è niente di eccezionale.


L'inizio promette bene, non con il classico amore a prima vista e tra i due c'è quasi odio, ma dopo l'aiuto che Gabriele riceve da Cassandra sembra far scattare la scintilla e cambiare le carte in tavola e tutto cade nei soliti cliché tipici del genere. Lo stile è semplice e fluido, il punto di vista alterna tra i due protagonisti, ma le vicende scorrono troppo in fretta. Il personaggio di Cassandra sembra vivere nelle favole e si imbambola al primo tocco casuale da parte di Gabriele. Sembra quasi annullarsi quando si tratta di lui e lo asseconda forse un pò troppo... capisco che in amore non si ragiona, ma non è una scusa per essere trattati a piacimento dagli altri. Gabriele è fuori dagli standard, con capelli lunghi che raccoglie con uno chignon maschile ed è diabetico. Non è in pace con la sua malattia e addirittura si arrabbia se la sorella si preoccupa per lui. Entrambi hanno un buon motivo per avere difficoltà a guidare ed è spiegato finalmente verso la fine.Ho trovato anche poco piacevole le dinamiche del loro primo bacio. Questo amore sbocciato all'improvviso, senza un minimo di conoscenza non regge molto.Il personaggio di Elisa viene menzionato poco e sua sorella Sofia, che consiglia l'App per la guida, l'ho trovata un tantino maleducata nelle risposte.La sorella di Gabriele, Lara, si preoccupa molto per il fratello. Spesso è invadente tanto da piombare nel suo appartamento senza nemmeno bussare, ma è un comportamento giustificato, perchè vuole dargli le migliori cure.


In definitiva il romanzo non mi è piaciuto per la fretta nella narrazione e per non esserci niente di innovativo. Tutto si svolge in un unico piano senza colpi di scena rilevanti.




VOTO FINALE
⭐⭐ e mezzo
2 e mezzo / 5
NON MI È PIACIUTO




Per oggi è tutto.

Alla prossima!

Saluti ♥



La Cantina dei Libri

Federica



Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.

A prescindere dal giudizio, invito sempre le persone a leggere il libro in questione, perchè ognuno ha gusti differenti.

I commenti sono ben voluti, purché sia vigile la buona educazione. Grazie.

La Cantina.dei.Libri è anche su Instagram e su Goodreads

Nessun commento:

Posta un commento