venerdì 10 dicembre 2021

"Zia Mame" di Patrick Dennis | Recensione

foto via Instagram


Zia Mame

Patrick Dennis

Adelphi editore

prezzo copertina: 12,00€


♦♦♦♦♦



TRAMA

Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre – quel ricco, freddo bacchettone – poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica «Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!», e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro – o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento. Per fortuna sua, e dei lettori, Patrick ha scelto la seconda opzione, e scritto questo libro tuttora leggendario. Non è certo che Dennis volesse inventarsi, come è stato detto, un’alternativa americana a Mary Poppins: ma lo è che chi arriva all’ultima pagina, e vede zia Mame partire per un nuovo viaggio, ha la sensazione di separarsi dalla parte più lieve, libera e felice di sé. 


RECENSIONE


Se cercate un libro frizzante, dinamico e che vi faccia anche sorridere, Zia Mame è la scelta perfetta.


Patrick Dennis si ritrova orfano di entrambi i genitori e per mancanza di altri parenti viene affidato a zia Mame. È una zia con cui non ha mai avuto a che fare, ma si ritroverà ben presto a vivere assieme alle sue “stranezze”.

Zia Mame è quel tipo di personaggio che vorresti evitare, ma allo stesso tempo sai che sarà impossibile, perché una piccolissima parte di te vorrebbe avere anche solo una minuscola percentuale della sua personalità e amerai la sua capacità di adattarsi, di trovare una strategia per ogni problema, di pensare e agire. È una donna la cui forza di volontà non conosce limiti, è controcorrente, non accetta regole imposte da altri e se desidera raggiungere un obiettivo lo raggiungerà con qualsiasi mezzo. La sua cocciutaggine ti farà perdere la ragione, eppure la ammirerai e la rispetterai.


Lo stile di scrittura è il punto forte di questo libro: semplice, diretto e la lettura procede a ruota libera, snocciolando tutte le peripezie che i nostri protagonisti vivono.

È una ventata di aria pulita, volta a far alleggerire un po' gli animi tormentati e il coinvolgimento è assicurato. Zia Mame si rivelerà una donna unicamente straordinaria – al limite dell'esasperazione.


VOTO FINALE

4/5

⭐⭐⭐⭐

BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥



Nessun commento:

Posta un commento