martedì 28 dicembre 2021

"Una donna" di Sibilla Aleramo | Recensione

foto via Instagram

 

Una donna

Sibilla Aleramo

Feltrinelli Editore

prezzo copertina 9,50€



♦♦♦

"E come può diventare una donna, se i parenti la dànno, ignara, debole, incompleta, a un uomo che non la riceve come sua eguale; ne usa come d'un oggetto di proprietà; le dà dei figli con quali l'abbandona sola, mentr'egli compie i suoi doveri sociali, affinchè continui a baloccarsi come nell'infanzia?"

♦♦♦



RECENSIONE

Una donna è considerato uno dei primo libri femministi apparsi in Italia e il contenuto lo conferma.

La voce protagonista, infatti, racconta la sua infanzia, la sua adolescenza e la sua maturità segnata prima da gioie e spensieratezza, poi da abusi, frustrazioni e oppressioni. La donna vuole l’indipendenza economica, vuole sentirsi libera, vuole amare veramente, ma non le è concesso, non ha nessuno di cui fidarsi, fino a quando si ribella, non senza ulteriori conseguenze.


Questo libro trasmette molta angoscia e tristezza, quasi ti opprime, perché una donna (come qualsiasi altra persona) non è proprietà dell’uomo e di nessun altro, non deve occuparsi solo della prole, non può dipendere dal marito e non può e non deve subire nessun tipo di abuso. Una donna in quanto persona umana ha il diritto di vivere libera e di decidere in modo autonomo ogni aspetto della sua vita.

Durante la lettura ti senti vicina alla protagonista, vorresti consolarla, strapparla da tutta questa atrocità e soffri a tal punto che gli abusi li percepisci sotto pelle.


Lo stile di scrittura un po' antiquato fa rallentare il ritmo di lettura e la mancanza di nomi dei vari personaggi destabilizza il filo conduttore. Tuttavia è un libro che fa riflettere sulla condizione della donna del tempo (ma anche attuale per certi punti) e offre una visione sui primi movimenti femministi.


VOTO FINALE

3/5

⭐⭐⭐

BUONO


Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento