venerdì 27 marzo 2020

"Il lato oscuro del cuore" di Corrado Augias | Recensione

foto via Instagram


Il lato oscuro del cuore
Corrado Augias


Einaudi
Prezzo copertina: 12,50€


♦♦♦♦♦

 “Parlare di sé non è difficile, dargli un significato, interpretarlo correttamente, è lì il problema”.


♦♦♦♦♦


 ♦ TRAMA
Clara studia "storia della psicanalisi". La sera, seduta in cucina, rimane sveglia fino a tardi ad analizzare i casi delle "grandi isteriche" e le cronache del rapporto con i medici che le ebbero in cura: Freud, Jung, Charcot... In quei momenti sospesi, il piccolo appartamento in cui vive con il padre, il fratello e la nonna sembra spalancarsi in un abisso notturno, capace di riportarla indietro nel tempo e trascinarla nelle profondità di queste grandi narrazioni. Perché questo sono, prima di tutto: storie di vita, di corpi e di amori; ossessioni e incomprensioni, guarigioni e scacchi. Storie di donne. Ma poi, per curiosità più che per bisogno, Clara comincia a lavorare nel bar del fratello. E sarà allora che, tutt'a un tratto, la vita vera spazzerà via, con la sua forza e i suoi spigoli, gli anni di isolamento e di studio solitario. Abituata a confrontarsi con la teoria di un inconscio remoto, già catalogato e raffreddato, Clara si troverà alle prese con una vicenda misteriosa e ambigua, un omicidio che affonda le radici in un vortice di sentimenti incandescenti, di violenza e di colpa. Nel territorio violato delle periferie di oggi l'attende l'incontro con Wanda, una di quelle donne sopraffatte che per lei sono sempre state soltanto personaggi da studiare sui libri: scoprirà per la prima volta l'emozione e la paura di ascoltare, lei per prima, un cuore che si schiude, e che esige da lei una risposta.

RECENSIONE
Per una persona che studia, il desiderio più grande è quello di poter applicare la teoria che incontra nei libri alla pratica nella vita di tutti i giorni, ma nel momento in cui succede, non sempre non si ha la reazione sperata. Questo è quello che è successo a Clara, una studiosa di psicoanalisi che deve affrontare la vita di Wanda, una donna con una storia intensa di emozioni e vicissitudini. Si trova a suo modo ad indagare cosa della sua vita potrebbe collegarsi o meno con l'uccisione del marito, fino ad arrivare ad un punto in cui nemmeno Clara ha una risposta giusta da dare. Inoltre, deve destreggiarsi con il lavoro al bar del fratello Luigi, con clienti piacevoli e non, con il padre e con l'attesa di una risposta per un'occasione agli Stati Uniti.

La narrazione esterna si alterna con il punto di vista di Clara, Luigi e il primo capitolo di Wanda, offrendo così un quadro abbastanza ampio della vicenda.
Gli avvenimenti sono numerosi e pian piano si mettono assieme quasi tutti i tasselli del puzzle, soprattutto per quanto riguarda il passato di Wanda. La trama di per sé è ben costruita e molte parti coinvolgono il lettore, ma quello che pecca è un po' lo sviluppo su alcune questioni. Del rapporto tra Clara e Corrado si rimane molto in superficie, non si percepisce quella scintilla d'amore che fa fare il tifo per loro, tanto che alcune scene le ho trovate addirittura scialbe. Solo verso la fine Corrado dimostra di tenerci davvero a Clara, ma non si ha la corrispettiva contro risposta e qualche dubbio sul loro rapporto è lecito avere.
Tutte le spiegazioni psicologiche storiche sono interessanti, però sono tante e succede che qualche volta si perde il filo del discorso.
Roberto – amico e socio di Luigi – appare e scompare un po' senza una giusta linea guida e anche il personaggio di Deborah sarebbe stato meglio trattarlo come personaggio secondario degni di nota e non solo come comparsa.
Il finale aperto lascia a bocca asciutta il lettore che chiude il libro senza la risposta alla domanda più importante.

A suo modo Il lato oscuro del cuore coinvolge, anche con qualche lacuna. La concentrazione è focalizzata per la maggiore sulla vita di Wanda e cosa potrebbe essere utile nelle indagini per morte del marito, ma nessun trattamento uguale per gli altri personaggi lasciati con poche informazioni.
Lo consiglio principalmente a chi è interessato ad un noir con una forte presenza di psicologia.


VOTO FINALE
3/5
⭐⭐⭐
CARINO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento