giovedì 7 dicembre 2017

"La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola" di Raphaëlle Giordano


Titolo: LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA

Autore: RAPHAËLLE GIORDANO

Edizione: Garzanti

Pagine: 215

Prezzo copertina: 16,90










Salve a tutti lettori e lettrici!

Vi è mai capitato di vivere un momento un pò buio della vostra vita? Dove vedete tutto stagnante e statico? La maggior parte dei pensieri sono pessimisti e vi sembra di sopravvivere anziché vivere?
Urge una sana dose di ottimismo?
Credo proprio di avere il libro giusto per voi...

TRAMA

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei.
Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre.
Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito.
Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti.
Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare.
Un debutto che è un caso editoriale unico. Con più di 200.000 copie vendute a pochi giorni dall’uscita, ha scalato le classifiche francesi solo grazie al passaparola. La stampa ha poi consacrato il suo successo. Un romanzo che cambia la vita. Un romanzo che insegna come per essere felici a volte basta solo cambiare prospettiva e ricordare la magia delle piccole cose, delle parole che scaldano il cuore. Perché se affrontata passo dopo passo, nessuna montagna è insormontabile. Si riesce sempre ad arrivare in cima.

COSA NE PENSO...

Almeno una volta nella vita, tutti ci siamo sentiti come Camille: intrappolati nella routine di tutti i giorni. Si può decidere di stringere i denti e andare avanti, ma arriverà il punto di rottura e tutte le tue forze ti abbandoneranno.
Il romanzo è scritto in prima persona dal punto di vista di Camille. Lo stile semplice, fluido e lineare rende la lettura confortevole. Vorresti divorare il libro pagina dopo pagina senza freni, anche se una pausa ogni tanto la consiglio, giusto per assimilare al meglio tutte le lezioni impartite da Claude.


La capacità di essere felici si allena, si rafforza, giorno dopo giorno.
Basta rivedere il proprio sistema di valori,
rieducare il nostro sguardo sulla vita e sugli eventi.
Ma a volte c'è bisogno di un aiuto.
Di un ambasciatore della felicità, diciamo.


In un primo momento Camille è molto scettica e quasi non crede ad una sola parola, ma in poco tempo dovrà ricredersi e rendersi conto che Claude ha ragione.

[…] la difficoltà non sta nel sapere cosa bisognerebbe fare per stare meglio,
ma nell'impegnarsi con convinzione e nel passare finalmente
dalla teoria alla pratica.

Tutti siamo bravi a stilare una bella lista dei buoni propositi, ma quanti di questi passano dalla carta alla realtà dei fatti?
Quello che conta è l'azione ed è quello che Camille farà.
Seguirà passo passo le indicazioni date, imparerà a guardare le cose da un altro punto di vista e riuscirà a ritornare in armonia con se stessa e con gli altri.

Il libro si apre subito al noccio della questione, così da catapultare il lettore istantaneamente nella situazione che la nostra protagonista sta vivendo. È un punto a favore, perché così si risparmiano quei capitoli che dovrebbero servire per spiegare il tutto, ma che a volte si rivelano noiosi.
Tutto il libro è un susseguirsi di compiti, consigli e azioni, senza giri di parole inutili.
Camille è la sola ed unica protagonista. Il marito e il figlio passano in secondo piano, perché i cambiamenti partono e sono di Camille stessa; tutto il resto è una conseguenza.

Il romanzo è una boccata di aria fresca. Trasuda ottimismo, lezioni di vita e, perché no, può spronare le persone ad agire come ha fatto la protagonista!
Non è una stesura di belle parole, citazioni ad effetto e ottimismo campato in aria. Questo è un libro che aiuta – a chi agisce davvero – a cambiare la visione della vita.


Sono l'unica responsabile
della mia vita e della mia felicità



Voto finale

★ ★ ★ ★ ★ (5/5)

ECCELLENTE


Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.

Saluti

La Cantina dei Libri

Federica

Nessun commento:

Posta un commento