venerdì 16 febbraio 2018

"La battaglia delle tre corone" di Kendare Blake #1






Titolo: LA BATTAGLIA DELLE TRE CORONE

Autore: Kendare Blake
Newton Compton Editori

Genere: Narrativa fantasy
Prezzo copertina: 10,00
Serie: (#1)Three dark crowns series







Salve a tutti lettori! :)

Passo più tempo a gironzolare tra le librerie che in casa e questo non so se vederla come una pazzia o pura e semplice realtà di lettrice. Ancora un po' di tempo fa mi sono imbattuta in questo libro e finalmente ve ne parlo.


TRAMA
Da che se ne ha memoria, sull’isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è in totale simbiosi con i veleni: può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita, ognuna di loro dovrà combattere duramente per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde… In ballo c’è la loro vita. Questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni, la battaglia ha inizio.

COSA NE PENSO…
Il romanzo si apre con Katharine, la regina che sembra resistere ad ogni tipo di veleno, ma è troppo esile e per una delle sue tutrici non ha grandi aspettative.
La seconda regina ad entrare in scena è Arsinoe, naturalista che si trova ad avere qualche problema a padroneggiare la sua natura.
Infine c'è Mirabella, la favorita. Controlla gli elementi senza alcuno sforzo.
Le tre sorelle gemelle sono state separate dalla nascita, come vuole la tradizione, ma solo una sopravviverà.

Tre regine oscure
sono nate in una valle,
tre piccole gemelle
che mai saranno compagne.

Tre sorelle oscure
tutte di gentile aspetto,
due da divorare
e una sola da incoronare.

Il concetto è chiaro.

Il romanzo ha una forte padronanza di personaggi femminili. Infatti sono poche le figure maschili e non tanto approfondite, quasi tenute ai margini. Che siano uomini o donne, però, sono davvero tanti i personaggi. Chi non ha una mente molto allenata, fa un po' fatica a rimanere al passo con tutto quello che succede.

La vita e la personalità delle tre regine vengono a galla man mano che si prosegue con la lettura, il tutto ambientato in luoghi diversi e raccontato in terza persona. Tutte le domande avranno una risposta, ma bisogna avere pazienza.

Ci sono scene crude e un po' macabre, ma l'autrice voleva creare questa atmosfera molto dark e ce l'ha fatta. Lo stile cura ogni dettaglio e nulla viene lasciato al caso.
Amori, amicizie, dubbi, paure e rabbia sono intrecciati in tal modo da creare questa trama molto intricata.

Devo – e voglio – essere totalmente onesta: il romanzo non mi ha fatto impazzire fin da subito. Mi ci è voluto un bel po' di tempo prima di mettere a fuoco i personaggi, i luoghi ed entrare in simbiosi con questo mondo.
Alcune scene le ho trovate un po' scarne, mentre altre fin troppo dettagliate. Qui non c'è molto spazio per smancerie e romanticismo, ma solo azione, veleni e tempeste.

Non sto dicendo che non mi sia piaciuto; mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire. In linea generale la trama mi ha intrigato e leggerò sicuramente il seguito della saga, soprattutto per i due colpi di scena finali: questi sì che mi hanno lasciato a bocca aperta!

Kendare Blake ha creato un mondo magico, spettrale, ma ogni tanto lo stile non mi ha convito del tutto. Avrei preferito una spiegazione migliore su come è organizzata tutta la storia della battaglia – che tutta questa battaglia non l'ho vista come mi sarei aspettata… -.

In conclusione il libro mi è piaciuto, ma non da andare in estasi.



Voto finale: 3 e ½ / 5
★ ★ ★ e ½
BUONO


Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?

Per oggi è tutto.
Alla prossima.

Saluti ♥

La Cantina dei Libri
Federica

Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.
I commenti sono ben voluti, purché sia vigile la buona educazione. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento