martedì 7 gennaio 2020

"Il piacere della lettura" di Marcel Proust | Recensione

Foto via Instagram

Titolo: Il piacere della lettura
Autore: Marcel Proust

Edizione: Feltrinelli
Prezzo copertina: 7,00€



♦♦♦♦♦

"Fintanto che la lettura è per noi l'iniziatrice le cui magiche chiavi dischiudono al fondo di noi stessi dimore in cui non saremmo stati in grado di penetrare, il ruolo che essa svolge nella nostra vita è salutare".

♦♦♦♦♦


RECENSIONE

Quando una persona ha una passione trova difficile rispondere in modo esaustivo perchè questa le suscita motivo di interesse. Ci sono sempre mille motivazioni tanto da non riuscire a trovare un ordine logico e poterne parlare per ore.

Proust offre la sua idea sull'attività di lettura e lo fa con uno stile di scrittura molto particolare dalle frasi lunghe e complesse, intrecciando ricordi del passato e del presente.
Parla di come un lettore desidera isolarsi per poter dialogare con il libro e sperimentare quello che gli suscita che siano riflessioni o semplici pensieri di beatitudine. 

Il libro è relativamente breve e in molti pensieri un amante della lettura ci si ritrova con il protagonista.
Come accennato, però, lo stile di scrittura è molto complesso e le frasi lunghe se lette con poca attenzione non si capiscono. Probabilmente per questo motivo ho trovato il libro un pò contorto, sebbene in generale è piacevole sapere come ogni lettore percepisca in modo diverso il piacere della lettura.



VOTO FINALE
3/5
⭐⭐⭐
BUONO


N.B. Ho scelto di dare tre stelle, perchè ritengo sia una lettura che nella sua difficiltà può risultare lo stesso piacevole. 


Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento