giovedì 23 gennaio 2020

"Le parole sono importanti" di Marco Balzano | Recensione

Foto via Instagram
Titolo: Le parole sono importanti
Autore: Marco Balzano

Einaudi
Prezzo copertina: 12,00€


♦♦♦♦♦

"[...] l'etimologia è simile alla poesia perchè ci fa accedere a un senso pieno e complesso che, altrimenti, nella frenesia della comunicazione, sarebbe destinato a sfuggirci".

                                                                ♦♦♦♦♦


TRAMA

Ogni parola ha una voce. Ascoltarla vuol dire conoscere gli incontri, i misteri, le digrazie e le fortune che ne hanno segnato la strada. Perchè ogni parola ha una storia da raccontare.

RECENSIONE

Ogni giorno usiamo una quantità indecifrabile di parole sia per messaggi testuali sia per quelli vocali. Molti aggettivi, verbi o nomi li usiamo perchè li sentiamo nominare in qualsiasi situazione, talvolta però senza chiederci se siano inseriti nel contesto giusto. Diamo per scontato di sapere tutto, ma non è sempre così e questo libro ce lo dimostra in modo chiaro e comprensibile a tutti. 

In questo libro vengono analizzate parole molto comuni, come ad esempio: divertente, scuola, felicità, fiducia di cui noi già sappiamo il significato, ma qui vengono messe in una luce differente e si scava agli arbori. Con alcune nella maggior parte delle volte ci focalizziamo solo sull'aspetto positivo o negativo, quando invece bisognerebbe concedere lo stesso spazio ad ogni sfumatura. Ci spiega come l'etimologia e la filologia sono due materie molto importanti per capire come certi concetti si sono evoluti nel corso del tempo e perchè hanno preso e/o perso determinate interpretazioni.
Come dice lo stesso autore, dare la giusta importanza all'etimologia ci aiuta a capire il passato, analizzare il presente e aiutarci con il futuro.

Le parole sono importanti è un libro che tiene incollati alle pagine, perchè con uno stile molto semplice aiuta a far ragionare il lettore e lo sbalordisce con esempi e spiegazioni che alzano il livello di curiosità, facendo anche suscitare qualche dubbio e chiedendosi per quale motivo una parola abbia un certo significato e noi siamo arrivati ad usarla in altri contesti.
È davvero molto interessante, perchè diversamente da un dizionario dove si limita a elencare i vari significati ed esempi molto striminziti, qui sviluppa una vera e propria storia per ogni parola analizzata e ci accompagna attraverso il tempo di esse.

Personalmente mi ha aperto gli occhi sul mondo dell'etimologia che pensavo fosse noioso e troppo difficile da capire. La curiosità che mi ha suscitato questo libro è indescrivibile, tanto che se ci sarà un seguito lo comprerei senza esitazione.



VOTO FINALE
4/5
⭐⭐⭐⭐
MOLTO BELLO


Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento