giovedì 21 maggio 2020

"Sempre d'amore si tratta" di Susanna Casciani | Recensione



foto via Instagram








"[…] non si può tornare indietro, si può soltanto andare avanti.”










Sempre d'amore si tratta
Susanna Casciani

Mondadori [Oscar Mondadori]
Prezzo copertina: 11,00€


TRAMA
Sempre d'amore si tratta racconta la storia di Livia, dall'infanzia all'età adulta. Lo fa attraverso lo sguardo delle tante persone che, in momenti diversi, ne incrociano la strada, anche solo per poche preziose ore. Tante istantanee capaci di tratteggiare con precisione l'esistenza di una singola persona ma al contempo di raccontare anche un po' di tutti noi, di quanto sia difficile accogliere l'amore nella nostra vita, prendercene cura, proteggerlo e quanto sia spesso più facile, piuttosto, fuggirlo, maltrattarlo o convincersi di poterne fare a meno.

COSA NE PENSO
Sempre d'amore si tratta non è quel tipo di romanzo a cui siamo abituati pensare. Ha una una trama, molti personaggi, temi delicati da trattare, ma lo sviluppo è particolare. Si tratta, infatti di una raccolta di istanti di vita di Livia raccontati da voci diverse, per esempio: della madre, della maestra, del padre, della sua migliore amica, dell'amante di una notte... Piccoli frammenti che insieme formano un quadro generale della vita della protagonista, di quando era una bambina sorridente, di quando crescendo compie scelte sbagliate, di quando non è sicura di quello che sta facendo, di quando gli imprevisti le scombussolano i piani, di quando soffre, di quando sorride.

Nel momento stesso in cui viviamo lasciamo un segno: indelebile o meno, ma lo lasciamo. Può succedere di pensare di passare inosservati quando invece siamo la presenza più importante di quel momento; oppure di pensare di essere importanti per qualcuno, ma la verità è un'altra. Come foto istantanee questi momenti rimangono nella memoria delle persone coinvolte nel bene e nel male.

Livia ha sperimentato l'amore, la felicità, la voglia di vivere, ma ha dovuto affrontare anche le insicurezze, la negatività, il disprezzo. Tutto questo circondata da persone che la osservano e la percepiscono in modo diverso.
Livia è nata, è cresciuta, è caduta in basso, ha sofferto, ha fatto soffrire, ma è riuscita a tornare a splendere più di prima, facendo una scelta. Una delle scelte più sottovalutate, eppure è la scelta fondamentale che ognuno di noi dovremmo avere il coraggio di compiere.
Con uno stile molto semplice Susanna Casciani ci regala la vita di Livia che potrebbe essere la vita di ognuno di noi. Ci tocca e ci trasmette emozioni, soprattutto amore. Amore verso sé stessi, per gli altri e gli altri per noi, lasciando infine un bellissimo messaggio di positività e speranza, ricordandoci che di certe nostre infelicità siamo gli unici responsabili" - e quindi siamo anche responsabili di rimediare a tale infelicità. 



VOTO FINALE
4/5
⭐⭐⭐⭐
BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento