venerdì 31 luglio 2020

Resoconto mensile: luglio 2020

 
foto via Instagram
  

Salve amanti dei libri ♥

Fa troppo caldo per i miei gusti e sono sempre più convinta di apprezzare molto di più l'inverno, ma non siamo certo qui per commentare il tempo! Oggi vi parlerò brevemente delle letture svolte in questo mese afoso:

  1. La stanza di Giovanni di James Baldwin, letto in formato digitale e ne ho parlato qui;
  2. ho finalmente colmato una lacuna recuperando Una questione privata (qui). Fenoglio è stato una bellissima scoperta e se da una parte mi rimprovero di non averlo scoperto prima, da un lato sono contenta lo stesso perchè così sono riuscita ad apprezzarlo di più;
  3. Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia (qui), altro grande recupero che ha raggiunto le mie aspettative;
  4. la lettura del mese in lingua inglese è ricaduta su Fantastic Mr Fox, dove ho passato qualche ora piacevolissima in compagnia della penna di Roald Dahl, ritornando un pò bambina e allo stesso tempo esercitandomi con l'inglese.

    Attualmente ancora in lettura ci sono:
  5. Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie;
  6. La canzone di Achille di Madeline Miller
    entrambi per due gruppi di lettura;
  7. Il Mediterraneo in barca di Georges Simenon di cui ho letto qualche pagina, ma già mi sta coinvolgendo.

Onestamente mi sono stupita di me stessa quando ho realizzato di aver letto così tanto soprattutto dal punto di vista qualitativo.
Ho finalmente conosciuti due grandi scrittori come Fenoglio e Sciascia di cui pian piano piano desidero recuperare qualche altra opera, ho mantenuto l'impegno di leggere un libro al mese in inglese e le due letture per i gruppi mi stanno davvero emozionando.

Nonostante il trambusto in cui ancora viviamo, la vita privata che spesso ha la meglio sul tempo libero e il caldo insopportabile Luglio mi ha regalato molte emozioni e soddisfazioni.

Agosto, prendi esempio dal tuo predecessore, ok? Grazie 😄



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥

Nessun commento:

Posta un commento