giovedì 6 luglio 2023

"Ci sono cose più importanti" di Cathy La Torre | Recensione

foto via Instagram





Ci sono cose più importanti

Cathy La Torre


Mondadori

Collezione Strade Blu


prezzo copertina: 18,00€







♦ RECENSIONE

Ci sono cose più importanti. Quante volte l’abbiamo sentito dire soprattutto in ambito di diritti civili? Talmente tante da perdere il conto. Ogni volta si alza una bufera fatta di retorica e frasi fatte commettendo l’errore di dare più peso alla propria opinione che al diritto stesso.

Il problema, quindi, non è l’esprimere il proprio parere, perché abbiamo la libertà di farlo; il punto sta che un giudizio personale non deve limitare la libertà altrui.


Temi come: abortoadozionecittadinanzafine vita e molti altri sono argomenti di un certo spessore su cui indubbiamente bisogna riflettere a fondo e prendere in considerazione tutte le increspature del caso al fine di garantire la completa tutela, ma di base qui vigila il principio fondamentale della libertà di chi amare, di chi dare protezione, di come gestire il proprio corpo, di come abitare, di come vivere e morire e questo che piaccia o no è da rispettare a prescindere.



Il saggio in questione è scritto molto bene e ogni tema è accompagnato da esempi concreti al fine di comprendere al meglio la questione. È una lettura che fa riflettere e – perché no? - aiuta a prendere in considerazione diversi punti di vista. Inoltre, svela l’ipocrisia di questa retorica del “ci sono cose più importanti”, perché allora se davvero “ci sono cose più importanti”, perché alcuni governi appena occupano le loro poltrone attaccano subito proprio questi diritti?


Non ci sono diritti più o meno importanti di altri. Ogni diritto ha il suo peso e deve essere tutelato e garantito.


Consiglio caldamente la lettura del libro. È un modo per guardare in faccia la realtà e spronare ad agire, perché non è girandosi dall’altra parte che si superano gli ostacoli.



VOTO FINALE

4/5

⭐⭐⭐⭐

BELLO


Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento