venerdì 11 maggio 2018

"La felicità arriva quando scegli di cambiare vita" di Raphaëlle Giordano




Titolo: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita
Autore: Raphaëlle Giordano


Narrativa letteraria:
Garzanti
Prezzo copertina: 17,90


TRAMA

Per il manager Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Sta di nuovo litigando con la bella Julie che ora, stanca delle continue discussioni, gli porge un volantino con la presentazione di un corso quanto mai insolito. Un corso tenuto da una donna altrettanto stravagante. Si chiama Romane e di professione combatte l'arroganza sempre più diffusa. È convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e offre un biglietto di sola andata per la felicità a chi sceglie di mettersi in gioco. Da buono scettico, Maximilien non crede a una sola parola. Ma poi, un po' per gioco un po' per curiosità, decide di iscriversi al corso. Dapprima i consigli di Romane gli sembrano semplici e banali. Eppure, a poco a poco, si accorge che dentro di lui qualcosa sta cambiando. Scopre che basta un piccolo gesto, ogni giorno, per ritrovare il piacere della condivisione e la bellezza della quotidianità: al mattino dedicare almeno un'ora a prendersi cura di un fiore o di un animale domestico; annotare quanti «grazie» riusciamo a dire prima di andare a letto; imparare a riconoscere e accettare gli errori commessi durante la giornata. E si rende conto che non c'è niente di meglio che trascorrere del tempo con gli amici e riprendere la buona vecchia abitudine di stringere la mano per ritrovare rapporti autentici e duraturi. Perché è solo mostrando il nostro lato più sensibile e attento alle esigenze degli altri che possiamo cambiare la nostra vita e raggiungere la felicità. Quella vera che, una volta trovata, non si può più smarrire.

RECENSIONE

[…] è importante chiarire che
a essere sotto giudizio non è la persona stessa
bensì i suoi comportamenti
e l'impatto negativo che possono avere su chi la circonda.


Una donna licenziata, una madre in pensiero per il figlio, un manager di una ditta, un uomo lasciato dalla moglie e un altro manager di una famosa compagnia di cosmetici hanno in comune il loro atteggiamento di arroganza, un comportamento difficile da gestire.
Per fortuna Romane Gardener con la sua Accademia del Sorriso offre consigli pratici su come dominare questo atteggiamento e ben presto i protagonisti si renderanno conto degli errori commessi e, in seguito, del beneficio che procurano a loro stessi e agli altri nell'essere più gentili.

Il linguaggio è molto semplice e lo stile conferisce una piacevole lettura sin dalla prima pagina.
La narrazione è esterna.
Ogni personaggio citato occupa un suo spazio che dovrà fare i conti con i loro problemi personali, ma Romane e Maximilien sono i due personaggi principalmente analizzati.

Il corso per gestire l'arroganza rimane sempre in primo piano con una scaletta ben ferrea da seguire, ma ad un certo punto del libro si insinuerà anche il sentimento che intercorre tra la stessa Romane e Maximilien.

È un romanzo molto carino da leggere nei giorni di relax. Molte sono le citazioni che catturano l'attenzione del lettore e utili sono i consigli elencati durante la narrazione.

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita l'ho trovato leggermente sotto tono rispetto a La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, ma è sulla stessa linea di idee e molto piacevole da leggere.
Mi ha fatto un pochino torcere il naso le dinamiche finali dell'assistente di Maximilien (si potevano evitare…), ma questo non toglie che sia un romanzo da consigliare, perché dona quel pizzico di ottimismo che non guasta mai.


Voto finale 4/5
★ ★ ★ ★
MI È PIACIUTO

[…] non si può costringere qualcuno a cambiare contro la sua volontà.
Se una persona però decide di cambiare per propria scelta,
può conseguire risultati sorprendenti.


Per oggi è tutto!
Alla prossima :)
Saluti ♥

La Cantina dei Libri
Federica

Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.
I commenti sono ben voluti, purché sia vigile la buona educazione. Grazie.

La Cantina.dei.Libri è anche su Instagram

Nessun commento:

Posta un commento