giovedì 3 maggio 2018

"Le persone sensibili hanno una marcia in più" di Rolf Sellin





Titolo: LE PERSONE SENSIBILI HANNO UNA MARCIA IN PIÚ
Autore: Rolf Sellin

Feltrinelli Editore



Genere: saggio
Prezzo copertina: € 8,50





Salve a tutti lettori!

Oggi desidero proporvi un saggio davvero particolare.


TRAMA [Quarta di copertina]

La predisposizione innata a percepire gli stimoli in modo più differenziato e intenso rispetto alla media è spesso un vantaggio, ma di frequente è vissuto con disagio. Anche perché non sempre questo dono viene apprezzato dagli altri e, nonostante l'ipersensibile tenda a rinunciare a se stesso adeguandosi alle esigenze degli altri, non mancano i rimproveri: "Devi sempre essere così emotivo?" Molti, così, soffrono per questo loro aspetto caratteriale: sono più vulnerabili, più soggetti allo stress e spesso insicuri. L'autore affronta qui questo problema, ancora ampiamente ignorato e poco trattato, aiutando gli ipersensibili a capire il motivo del loro "sentirsi diversi". Invita e guida i lettori verso l'adozione di un nuovo atteggiamento che permetta loro di contenere gli effetti più negativi dell'ipersensibilità, insegna a smettere di acconsentire a richieste eccessive o di risentire dei troppi stimoli esterni, imparando a porre confini più netti tra sé e il mondo. Permette di valorizzare la capacità di empatia, senza esserne sopraffatti. Gli spunti di riflessione, i numerosi suggerimenti sono utili a chi vuole imparare a gestire da solo e in modo costruttivo la propria sensibilità, sia nella vita privata sia professionale, e a proteggersi in modo più efficace a livello mentale ed energetico, così che l'ipersensibilità possa tornare a essere quello che realmente è: un'incomparabile risorsa interiore.
Un vero e proprio manuale per trasformare emotività e sensibilità, spesso vissute come debolezze, nella nostra arma migliore.

COSA NE PENSO...

Il tema della sensibilità è stato per troppo tempo trascurato sia dalla scienza sia dalla psicologia. Tuttora viene preso poco in considerazione e spesso ci si imbatte in terapie che sopprimono questa caratteristica, anziché analizzarla e sfruttarla al meglio.

Questo saggio, invece, offre un'ampia descrizione teorica accompagnata da esercizi pratici e riflessioni concrete. Si impara ad avere dei limiti, ad avere più padronanza di questa splendida dote e stare bene con noi stessi (e con gli altri).
Alcuni concetti vengono ripetuti più volte, ma è proprio per far capire meglio il "circolo vizioso" a cui è sottoposto il sensibile.
Il linguaggio è semplice e chiaro. Molto utile ai fini dell'argomento.

Questo saggio merita di essere letto dalle persone sensibili (nei vali livelli) e chi - per davvero - vuole saperne di più sull'argomento.



Voto finale
MI È PIACIUTO

★ ★ ★ ★ 
4/5

Trasforma l'ipersensibilità da svantaggio a vantaggio. Essere sensibili è una dote unica. Sfruttala al meglio.


Rolf Sellin (1948), è consulente psicoterapeuta, formatosi in coaching sistemico, PNL, Quantum Psychology e Voice Dialogue.Ha fondato a Stoccarda l'HSP (Highly Sensitive Persons) Institut, dove propone seminari incentrati sulle tecniche e i metodi da lui stesso elaborati per gestire al meglio l'ipersensibilità e dove offre consulenza individuale.





Per oggi è tutto!
Alla prossima!

Saluti ♥


La Cantina dei Libri
Federica

Questo è solo un umile pensiero personale, non necessariamente condiviso.
I commenti sono ben voluti, purché sia vigile la buona educazione. Grazie.


La Cantina.dei.Libri è anche su Instagram

Nessun commento:

Posta un commento