lunedì 28 gennaio 2019

"Nemici" di Isaac Bashevis Singer | Recensione






Nemici

Isaac Bashvis SInger







Adelphi Edizioni
Prezzo copertina: € 18,00





" [...] la mente contiene più di quanto non si raccolga in una singola vita."



Herman è un ebreo scampato ai campi di concentramento grazie  alla contadina polacca Jadwiga che lo ha tenuto nascosto nel suo fienile per tre anni.
I due diventano marito e moglie, ma non sembra filare tutto liscio. Infatti, Herman ha un'amante, Masha, sopravvissuta alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale e ai ghetti.
Herman mente ad entrambe sulla sua vita, sul suo lavoro e quando ritorna in scena Tamara, la moglie che credeva morta nei campi, la situazione si complica ancora di più.

Sembra quasi una commedia, ma l'atmosfera del dopoguerra fa cambiare totalmente idea.
Herman, infatti, è un uomo fragile. Continua a pensare a eventuali persecuzioni da parte dei nazisti e orchestra  vie di scampo in caso di pericolo in modo quasi paranoico. Si percepisce la sua paura di rimanere solo, di rivivere quei terribili anni nascosto dal mondo, quindi si aggrappa con tutte le forze a tutto ciò che gli si avvicina. Ma lo fa in modo instabile, come se fosse solo trasportato dal vento, senza avere una forza propria.
Il romanzo è un un miscuglio di bugie, dubbi e azioni intrecciati grazie ad uno stile fluido costruito con una struttura ben solida dove nulla è lasciato al caso.
Il punto di vista esterno di Herman permette di far conoscere le vicende man mano che si prosegue con la lettura, cosa tutti i personaggi dovranno affrontare anche quando le loro vite si incontreranno tra loro.

Nemici è un romanzo di sofferenze, di speranze dubbiose, di paure e lascia l'amaro in bocca, soprattutto nel finale un pò aperto. Seguiamo da vicino chi è stato segnato maggiormente da queste atrocità e come riesce a sopravvivere, a modo loro.
È un lungo viaggio introspettivo che si insinua sotto pelle evocando emozioni contrastanti.




VOTO FINALE

⭐⭐⭐⭐

4/5

MOLTO BELLO






Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento