domenica 27 gennaio 2019

"L'arte di amare" di Enrich Fromm | Recensione



L'arte di amare

Erich Fromm










Mondadori
Prezzo copertina: €13,00






Quante volte capita di sentir chiedere: "Che cos'è l'amore?" e rimanere per qualche istante in silenzio, perché il cervello elabora un miliardo di possibili risposte, ma nessuna di queste soddisfa a pieno la richiesta?
Tutto nella norma. L'amore è uno dei sentimenti più complicati da descrivere. Ci sono talmente tante cose da dire che una persona potrebbe spendere giorni interi a parlarne.

"È l'amore un'arte?
Allora richiede sforzo e saggezza."


Se l'amore è un'arte, allora bisogna analizzare la parte teorica e la parte pratica.
Il saggio in questione - specifica nell'introduzione - non vuole dare risposte concrete e precise, ma una ricapitolazione di alcuni aspetti già conosciuto, altri meno conosciuti, vecchi e nuovi. 

Si parla di amore fraterno, materno, erotico, per sé stessi, per Dio.
Si analizza l'amore maturo e immaturo, l'amore subordinato e dominante.
L'amore è visto come una meta da raggiungere per evadere dalla solitudine, ma allo stesso tempo per renderci unici e inconfondibili in un gruppo
Si mettere in stretto contatto amore e società, perché uno dipende dagli aspetti dell'altro.
I concetti di premura, rispetto, responsabilità sono alla base di questa arte che richiede sforzo e dedizione.

"L'amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere [...]. L'amore [...] è una sfida continua; non è un punto fermo, ma un insieme vivo, movimentato; anche se c'è armonia o conflitto, gioia o tristezza, è d'importanza secondaria dinnanzi alla realtà fondamentale che due persone sentono se stesse nell'essenza della loro esistenza, che sono un unico essere essendo un uno unico con se stesse, anziché sfuggire se sesse."


In amore si è uniti ma allo stesso tempo si è due persone separate. Non bisogna mai far prevalere un aspetto da un altro, si deve solo trovare il giusto equilibrio, affinché sia un amore maturo.

Lo stile di Erich Fromm è molto semplice e fluido. I ragionamenti sono molto collegati tra loro; il lettore deve solo portare quel giusto grado di attenzione per non perdere il filo del discorso.
È stato molto interessante analizzare alcuni aspetti e/o punti di vista dell'amore e confermare quanto questo sentimento sia ancora misterioso per certi versi.
Un punto a sfavore di questo saggio? Il fatto di analizzare solo il lato positivo dell'amore. Come tutti i sentimenti anche questo ha i suoi aspetti negativi e mi aspettavo qualche approfondimento maggiore.
In ogni caso è una lettura piacevole da fare, sia per chi ci crede o per chi vuole crederci ancora.


VOTO FINALE

⭐⭐⭐ e mezzo 

3 e mezzo / 5

CARINO





Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento