giovedì 31 ottobre 2019

Ottobre 2019 | Resoconto

foto via Instagram


Libri letti nel mese di ottobre 2019



  1. Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas (qui)
  2. Donne senza paura di Marta Breen e Jenny Jordahl
  3. Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood (qui)
  4. I testamenti di Margaret Atwood (qui)
  5. Dovremmo essere tutti femministi di Chiamamanda Ngozi Adichie
Qualcosa da dire

All'inizio del mese ho terminato quello che considero il romanzo più bello letto fino adesso: Il Conte di Montecristo. Ho cercato in tutti i modi di esprimermi al meglio, ma non sono riuscita a dargli la giusta dignità perchè per descrivere una tale bellezza è davvero difficile. Quando ho avuto il coraggio di riporre questo splendore di mattoncino cartaceo nella libreria (in bella vista però), ho voluto leggere Donne senza paura, un fumetto molto bello che spiega in generale il tema del femminismo. L'ho trovato ben fatto e ho apprezzato particolarmente la sua breve ma incisa narrazione - oltre a trovare i disegni magnifici -.
Seguendo la cresta dell'onda ho finalmente preso in mano Dovremmo essere tutti femministi e devo dire che, sebbene mi aspettassi qualcosina di più, è esattamente quello che una persona che non crede nell'utilità del femminismo dovrebbe leggere. Ci sono troppi fraintendimenti riguardo a questo fenomeno e per fortuna Chiamamanda Ngozi Adichie lo spiega in modo molto semplice.
Infine, ho intrapreso due letture per un gruppo di lettura che seguo su Instagram, entrambe dalla penna di Margaret Atwood. 
Margaret Atwood è considerata una maestra nel campo della letteratura e credo bene di capirne il motivo ora. Mai come questi libri mi hanno suscitato tanta ansia e preoccupazione per il mondo costruito in quelle pagine. Rabbia, paura, frustrazione sono ben legati a voglia di rialzarsi e ribellarsi, il tutto contornato da un alone di mistero che male non fa.

In conclusione, questo mese non ho riscontrato delusioni e, sebbene in questi libri ci siano dei piccoli difetti, sono riuscita ad apprezzarli nel loro genere.
Mi sento soddisfatta di questo mese e sono curiosa di scoprire cosa mi riserverà il mese successivo.



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento