martedì 31 dicembre 2019

Resoconto 2019 | Buon 2020

Foto via Instagram
In foto non sono presenti tutti i libri letti;
sono spesso distratta e dimentico cose.


Un paio di giorni fa scrissi un post (qui) rispondendo a qualche domanda, come il libro più bello, quello più deludente letto nel 2019 e così via. Qui non ho intenzione di ripetermi, ma brevemente scriverò qualche pensiero.

Il mio 2019 (a tema libri) in pochi punti:
  • ho letto 55 su 60 libri che mi prefissai su Goodreads all'inizio; aver mancato per poco la meta non è una scusa per demoralizzarmi;
  • ho avuto un blocco del lettore per circa un mese e ho interrotto un numero considerevole di letture;
  • ho rivalutato la lettura in digitale e adottato la matita per sottolineare citazioni/passi che mi colpiscono;
  • molti sono stati i libri che mi hanno sorpreso e altrettanti quelli che mi hanno delusa;
  • ho approfittato di numerose offerte e a volte ho acquistato senza pensare.

Avrei voluto leggere di più – per il gusto di conoscere storie -, dedicare più tempo ai Classici, cimentarmi nella lettura in lingua inglese ed essere più determinata a provare con le letture simultanee. Erano alcuni dei buoni propositi per il 2019 che come volevasi dimostrare sono stati belli che dimenticati già verso la fine di gennaio, nonostante non fosse mia intenzione.
Così per l'anno che verrà ho deciso di non stilare nessuna lista.
So che ci sono temi a me particolarmente cari, come il femminismo, le due guerre, le storie vere, i classici, qualche lettura di puro svago non guastano mai e molto altro. So che desidero essere più attiva anche sul blog, ma non prometterò qualcosa che potrei non mantenere.
Io ci metto anima e corpo su questo spazio che dedico alle letture, perché posso fallire in una miriade di sfide nella sfera personale, ma per quanto riguarda questa mia passione niente e nessuno me la strapperà via dalle mani. Desidero ancora emozionarmi tramite questi amici di carta e digitali, essere più consapevole e continuare a nutrire La Cantina dei Librisempre in modo umile, non pretendiamo troppo eh… -

Auguro a tutti un buon 2020!

Spero che l'anno nuovo sia ricco di letture pronte a sostenere, dare conforto, far sorridere e riflettere

Leggere è sempre una buona idea

Con affetto
La Cantina dei Libri
Federica

Nessun commento:

Posta un commento