lunedì 3 febbraio 2020

"101 storie Zen" | Recensione


foto via Instagram



titolo: 101 storie Zen

Adelphi
prezzo copertina: 10,00€


♦♦♦♦♦

 1. Una tazza di tè
Nan-in, un maestro giapponese dell'èra Meiji (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen.
Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare.
Il professore guardò traboccare il tè, poi non riuscì più a contenersi. “È ricolma. Non ce n'entra più!”.
“Come questa tazza,” disse Nan-in “tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?”.

♦♦♦♦


RECENSIONE

Questa raccolta di storie inizia con uno dei più difficili consigli che si possa ricevere: svuotare la mente.
È complicato soprattutto al giorno d'oggi, dove si sentono forze esterne provenienti da qualsiasi direzione che quasi ci obbligano a essere multitasking in tutti i settori. Il tempo corre sempre allo stesso ritmo, ma gli impegni sono sempre di più e spesso risulta impegnativo ritagliarsi un momento di tranquillità.
La raccolta in questione ci offre uno sguardo molto ampio sulla disciplina dello Zen – e cito testualmente – Lo Zen non è una setta ma un'esperienza. Un'esperienza che ci fa vedere il mondo con occhi più attenti e un animo più sensibile. Lo Zen è dentro e fuori di noi, ogni piccolo gesto può essere Zen, ma bisogna avere una consapevolezza più profonda.

Di queste 101 storie alcune devo confessareche che temo di non aver percepito al completo il significato, ma nonostante questo è un libro molto interessante e ti fa riflettere davvero tanto. Alcune storie sono molto brevi, però ti entrano sotto pelle e non se ne vanno. Svuotate la mente e godetevi la lettura.




VOTO FINALE
4/5
⭐⭐⭐⭐
BELLO




Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento