martedì 23 marzo 2021

"4321" di Paul Auster | Recensione

foto via Instagram

 

4321

Paul Auster

Einaudi – Super ET

prezzo copertina 17,00€


 ♦ TRAMA

Cosa sarebbe successo se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... A volte per raccontare una vita non basta una sola storia. Il 3 marzo 1947, a Newark, nasce il primo e unico figlio di Rose e Stanley: Archie Ferguson. Da questo punto si dipanano quattro sentieri, le quattro vite possibili, eppure reali, di Archie. Campione dello sport o inquieto giornalista, attivista o scrittore vagabondo, le sue traiettorie sono diverse ma tutte, misteriosamente, incrociano lei, Amy.


RECENSIONE

Quando si sente parlare in modo positivo di un libro, un po' di aspettative inevitabilmente ce le facciamo.

4321 mi chiamava da parecchio, eppure ho atteso a comprarlo e al momento prima di iniziarlo a leggere avevo paura, proprio per il fatto delle aspettative molto alte. Mi è già capitato di essere tristemente delusa da un best seller o un libro tanto riconosciuto e amato e non volevo ripetere l’esperienza.

Ma 4321 non ha solo raggiunto le mie aspettative; se possibile le ha anche superate.


Il destino – perché di questo si parla – è un argomento che accende innumerevoli discussioni e per quanto ognuno abbia una sua idea, è stupendo potersi confrontare. Dopo aver scelto qualcosa o qualcuno/a, sorgono spontanee domande e spesso ci si chiede come sarebbe stata la nostra vita se avessimo preso decisioni diverse e principalmente su questo si basa il romanzo.

Il libro ha una struttura particolare. I capitoli sono numerati: 1.1, 1.2, 1.3, 1.4. 2.1, 2.2...così da dare libera scelta a chi legge l’ordine di lettura. Si può scegliere l’ordine lineare predefinito, oppure leggere a blocchi, cioè prima tutti i capitoli relativi alla vita numero 1, poi alla numero 2…


Paul Auster scrive divinamente. Il flusso di pensieri trascina chi legge in un vortice di emozioni ed è difficile non affezionarsi ad Archie Ferguson, il protagonista principale del romanzo.

Vediamo Archie crescere, andare a scuola, frequentare diverse persone, amare, essere amato, essere gentile e impulsivo, deciso e determinato, confuso e felice, compagno e amante, amico fedele e solo, essere un genio o un genio incompreso, compiere scelte sbagliate e giuste. Vorresti abbracciarlo e consolarlo quando si trova da solo, ma anche prendere a schiaffi per certi discorsi o scelte impulsive.

L’autore inscena quattro possibili strade che il nostro protagonista avrebbe potuto percorrere e il finale spiazza chi legge che capisce il motivo del titolo con i numeri disposti in modo decrescente.

Quattro strade, ma con la consapevolezza che ci sarebbero state infinite vie da percorrere. Per tutta la durata della lettura ci si pone domande a cui prima non si pensava minimamente e confesso che ci sono stati momenti in cui l’ansia ha preso il sopravvento per questo brainstorming assurdo, ma ho messo un freno e mi sono focalizzata sul messaggio del romanzo.


Non esiste una vita giusta o una vita sbagliata. Ogni scelta porta inevitabilmente a delle conseguenze che possono essere di gradimento o no. C’è solo una vita a disposizione e va vissuta con i suoi alti e bassi, gioie e dolori, scelte azzeccate o sbagliate, perché è meglio una vita stravagante piuttosto che una vita piena di rimpianti.


4321 mi è piaciuto tantissimo. Mi ha emozionato nel profondo e la mole di pagine si è fatta sentire meno di quello che temevo.

È un romanzo con una struttura particolare e fa molto riflettere (un tuo amico potrebbe rivelarsi tuo fratello o cugino in altre vite...assurdo!)

Ogni personaggio che si incontra ha la sua importanza, il suo ruolo ben preciso e nulla è detto a caso. Non c’è solo Amy come costante, ma tanti altri personaggi ed è interessante scoprire quale funzione svolgeranno nelle diverse vite.


Confesso che se non mi fossi scritta appunti durante la lettura, avrei fatto molta confusione con le circostanze. Solo alla fine ho capito che non è tanto ricordare ogni singolo dettaglio, bensì quello di analizzare il fatto che nella vita anche una scelta apparentemente insignificante può rivelarsi la nostra salvezza oppure la nostra catastrofe.

I capitoli sono abbastanza lunghi, ecco perché consiglio di leggerlo soprattutto se siete interessati a un romanzo bello corposo e che richiede un certo tipo di attenzione.

È un viaggio fantastico che lascerà a bocca aperta chiunque lo intraprenderà.



VOTO FINALE

⭐⭐⭐⭐

4 e mezzo/5

BELLISSIMO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento