lunedì 15 marzo 2021

"La biblioteca di mezzanotte" di Matt Haig | Recensione

 

foto via Instagram


La biblioteca di mezzanotte

Matt Haig


Edizioni e/o

Prezzo copertina: 18,00€


Ma il vero problema non sono le vite che rimpiangiamo di non aver vissuto. È il rimpianto stesso. È il rimpianto che ci fa avvizzire e rinsecchire e appassire e ci fa sentire come il peggior nemico di noi stessi e degli altri.”


TRAMA

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca.
Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare.
Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all’aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca.
Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?


RECENSIONE

Nora Seed non ce la fa più. Colleziona una delusione dietro l’altra e con la depressione rende il tutto ancora più difficile, tanto che una sera decide di suicidarsi.

Qualcosa però non va come previsto.

Si ritrova in un limbo sotto forma di biblioteca dove Mrs Elm le spiegherà il motivo per cui si trova qui, le farà leggere il suo Libro dei Rimpianti e Nora avrà la possibilità di vivere le sue vite alternative.

Sì, perché Nora le sarebbe piaciuto continuare la sua carriera da nuotatrice, sposare Dan, andare a vivere in Australia con la sua amica Izzy, diventare una rock star e molte altre cose, ma lei non ha preso nessuna decisione, perché qualcosa la bloccava.


La vita ci offre una moltitudine di strade, ma a volte è proprio questa vasta scelta a renderci ancora più insicuri – e a pensarci sembra folle. Rimaniamo fermi a pensare i pro e i contro di qualcosa, ad analizzare ogni minimo dettaglio, mentre il tempo scorre con il suo ritmo e noi rimaniamo fermi con i rimpianti o con l’esserci accontentati di qualcosa altro per timori infondati.

Pensiamo troppo e ci dimentichiamo di vivere, oppure in realtà disponiamo già tutto quello che necessitiamo, ma non ce ne rendiamo conto. proprio come è successo alla nostra protagonista Nora con mille ambizioni ma zero obiettivi raggiunti.

La vita è un susseguirsi di alti e bassi, gioie e dolori, conquiste e sconfitte. Dobbiamo rassegnarci del fatto che inevitabilmente ogni decisione presa ci porterà a qualcosa di buono, ma anche qualcosa di spiacevole.

La biblioteca di mezzanotte è un romanzo molto scorrevole, grazie ai capitoli molto brevi e la struttura delle frasi minime e molto semplici. Scalda il cuore, scuote gli animi, ma dà anche qualche bello ceffone morale non molto piacevoli.

Sin dall’inizio la persona lettrice è già consapevole a dove Matt Haig vuole arrivare, ma è un libro così piacevole e delicato da leggere che alla fine pensi che te ne saresti pentita a non averlo fatto.

Ha i suoi difetti, come per esempio un finale un po' frettoloso, aperto e il poco approfondimento sulla caratterizzazione dei personaggi (soprattutto della protagonista), ma è un libro di cui avevo bisogno in questo momento e lo porterò con piacere nel cuore.

La vita è solo una. Non va sprecata, va vissuta.


VOTO FINALE

4/5 

⭐⭐⭐⭐

MOLTO BELLO


Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento