venerdì 8 ottobre 2021

“Come candele nella notte” di Maurizio Roccato | Recensione

 

foto via Instagram



Come candele nella notte

Maurizio Roccato

Intrecci Edizioni

prezzo copertina: 15,00€


♦♦♦♦♦



TRAMA

La sera del 23 settembre 1959, a causa di una violenta tempesta, il faro marino di Ar-Men rimane isolato per tutta la notte. Il mattino seguente la sua lanterna continua a rimanere accesa, e nessuno risponde alla radio. I soccorsi inviati sul posto, che trovano il faro ancora chiuso dall'interno, rinvengono uno dei due guardiani morto al penultimo piano, mentre l'altro sembra scomparso nel nulla. Il commissario Arno Delta e un medico legale raggiungono Sein, l'isola più vicina, per avviare le indagini. Dopo un avventuroso sopralluogo e un'autopsia eseguita con mezzi di fortuna, i due stabiliscono che il guardiano ritrovato cadavere si è suicidato. La loro conclusione viene però messa in dubbio dall'arrivo su Sein del notaio Nicole Martin, in possesso di un testamento che dimostrerebbe che il suicida, il giorno stesso della morte, ha ereditato il misterioso contenuto di una cassetta di sicurezza da un secolo depositata nella camera blindata di una banca. A effettuare il lascito è stato il comandante della fregata imperiale Sané, che proprio cento anni prima, la notte del 23 settembre 1859, si è schiantata sullo scoglio di Ar-Men.


                                                    ♦♦♦♦♦


RECENSIONE


Se siete alla ricerca di una storia che vi tenga incollati alle pagine dall’inizio alla fine Come candele nella notte è la scelta migliore.


La quarta di copertina offre una buona infarinatura di quello che il romanzo racchiude, anche se in realtà c’è molto altro.

Al commissario Arno Delta la sentenza del suicidio di Louis Bresson non convince. Ci sono ancora troppi interrogativi da chiarire. Perché l’altro guardiano di turno non si trova? E come ha fatto uscire dall’unica porta possibile se è chiusa dall’interno? Perché il comandante della nave di soccorso non si è più presentato all’officina di riparazione? Chi è Angelica, nome scritto nella cartina di sigarette trovata ai piedi della vittima? Cosa c’entra Louis con l’eredita di cui la notaia Nicole Martin è a conoscenza? E cosa successe veramente nella tragedia del 23 settembre di cento anni prima?

Arno assieme a tutto il gruppo investigativo raccoglie indizi, scopre verità nascoste, cerca di interrogare qualcuno del paese, ma anche se tutti sembrano sapere tutto di tutti, quasi nessuno vuole collaborare. Ogni piccolo passo, ogni piccola azione sarà sulla bocca di tutti e nemmeno il giornale del posto gli darà tregua. Inoltre, Arno deve lottare anche contro i suoi demoni personali, perché Nicole è una notaia molto in gamba, ma gli ricorda lei…


Questo è un romanzo thriller in cui tensione e attenzione sono costanti per tutta la durata dello sviluppo.

Le descrizioni sono estremamente curate, frutto di studio e ricerche da parte dell’autore – e si percepisce -, soprattutto perché nulla è detto per caso e l’atmosfera è ben studiata da rendere la scena reale, facendo come partecipare chi legge.

Ci sono parecchi colpi di scena, svolte inaspettate e il ritmo di lettura è calzante e deciso per tutto il romanzo.

Il punto di vista è esterno, così da avere una visuale più ampia di tutti i personaggi che si muovono in questo territorio dove la tempesta fa da padrona.

Raffiche di vento, pioggia improvvisa e bufere marine sono parti integranti del romanzo che vi travolgeranno senza tregua, facendo sorvolare l’unico piccolo “difetto” di cadere in un clichè verso la fine.

Maurizio Roccato ha scritto un romanzo davvero molto bello, avvincente e così preciso da voler visitare i luoghi da cui si è ispirato.


VOTO FINALE

4 E MEZZO / 5

⭐⭐⭐⭐ e mezzo

MOLTO BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento