venerdì 15 ottobre 2021

"La signora delle camelie" di Alexandre Dumas

foto via Intagram



La signora delle camelie
Alexandre Dumas

Feltrinelli Edizione
Prezzo copertina: 9,50€



♦♦♦♦♦

 “Il ricordo di Marguerite mi perseguitava incessantemente. Avevo troppo amato e troppo amavo ancora quella donna perché potesse diventarmi improvvisamente indifferente.”


♦♦♦♦♦



RECENSIONE

Armand Duval si innamora follemente della giovane Marguerite Gautier. È una famosa cortigiana di Parigi mantenuta da un conte che esaudisce ogni suo desiderio sfarzoso. Armand non è così ricco da poterla mantenere, eppure il suo sentimento è così profondo che fa di tutto per attirarla a sé, non senza qualche difficoltà. 

L'amore è poi ricambiato, i due diventano amanti, ma agli occhi di esterni non è ben visto e gli ostacoli saranno per la coppia d'intralcio. 

La signora delle camelie è un romanzo ispirato ad una storia vera: quella tra lo stesso scrittore e la giovane Marie Duplessis, tanto bella quanto famosa per sgretolare il patrimonio altrui. 
Parla di un amore travagliato, un pò titubante all'inizio, ma poi così travolgente, viscerale e al limite dell'ossessione che è molto difficile descriverlo. 
Si parla anche di vendetta, rabbia e quando sarà arrivato il tempo del pentimento e della rivelazione dei veri sentimenti, sarà troppo tardi. 

Questa è stata una lettura che mi ha lasciato tanta tristezza, soprattutto alla fine. Si percepisce la sofferenza di Marguerite , l'amore di Armand e chi legge vorrebbe letteralmente entrare nella storia per togliere di mezzo gli ostacoli, affinché la coppia viva la loro storia d'amore che meritano. 

Scritto con maestria, alternando il punto di vista tra il narratore esterno, Armand e Marguerite attraverso delle lettere, Alexandre Dumas figlio ci ha regalato un vero e proprio classico di emozioni contrastanti. 


VOTO FINALE
4/5
⭐⭐⭐⭐
BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento