giovedì 21 ottobre 2021

"L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson | Recensione

Foto via Instagram



L’incubo di Hill House

Shirley Jackson

Adelphi editore

prezzo copertina: 12,00€



♦♦♦♦♦

“Hill House, che sana non era, si ergeva sola contro le sue colline, chiusa intorno al buio; si ergeva così da ottant’anni e avrebbe potuto continuare per altri ottanta. Dentro, i muri salivano dritti, i mattoni si univano con precisione, i pavimenti erano solidi, e le porte diligentemente chiuse; il silenzio si stendeva uniforme contro il legno e la pietra di Hill House, e qualunque cosa si muovesse lì dentro, si muoveva da sola.”


♦♦♦♦♦



TRAMA [quarta di copertina]

In questo autentico classico del genere gotico, Eleanor Vance, giovane e tormentata donna che non ricorda di essere mai stata felice in tutta la sua vita, viene assoldata dal sinistro professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per un soggiorno sperimentale a Hill House ... Giunta a destinazione, Eleanor si trova davanti una casa “che sembrava aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori”; un edificio che “drizzava la testa imponente contro il cielo senza concessioni all'umanità”; una costruzione immune da ogni esorcismo: “un luogo non adatto agli uomini, né all'amore, né alla speranza”; una casa che si rifiuta di essere una dimora accogliente così come Eleanor vorrebbe sfuggire a un sistema di vita che le ha portato soltanto infelicità.”



RECENSIONE


Come fa Shirley Jackson a padroneggiare anche le situazioni più surreali non so dare una spiegazione, se non alzare le mani e arrendermi davanti a tale maestria.


Hill House è una casa abbandonata, sperduta tra le colline, sorvegliata dai coniugi Dudley in cui – si dice – succedano cose strane.

Ecco perché il professor Montague invita Eleanor Vance e Theodora a trascorrervi del tempo: le invita ad annotare questi strani fenomeni che potrebbero essere utili per il suo futuro libro. Al gruppo si unisce anche l’ultimo e legittimo erede della dimora, Luke Sanderson.

Hill House racchiude a sé una storia drammatica e misteriosa che pian piano verrà sviscerata. La sua struttura è molto particolare: gli angoli sono un po' spostati, le porte si chiudono da sole, le prospettive inclinate causano delle illusioni ottiche a dir poco eccezionali e l’impossibilità di far circolare l’aria rende il tutto soffocante, misterioso e cupo. Ad alimentare i sospetti di eventi paranormali sono i rumori di passi che si sentono soprattutto di notte, quando tutti stanno dormendo nelle loro stanze.


Per me è davvero difficile rendere giustizia al libro. Shirley Jackson è una regina a creare atmosfere di questo tipo e tenere in allerta ogni senso per tutta la durata della lettura.

Narrato in terza persona esterna, chi legge verrà coinvolto passo dopo passo dalla pazzia, dall'ossessione e dal timore fin dalla prima pagina.

La confusione regna sovrana e potrebbe destabilizzare chiunque, ma è proprio questo il pilastro portante del libro: creare l’ambientazione perfetta, surreale, dove si muovono personaggi enigmatici e far accadere eventi reali paranormali.

Le descrizioni sono gestite magnificamente e sono ricche di particolari che trascinano con trasporto. La casa è la vera protagonista, perché nonostante se ne stia ferma, è da sfondo, contorno e parte integrante di ogni scena.

Se lo dovessi descrivere con tre parole direi: confusionario, magnetico e destabilizzante.


Il finale mi ha colpito di sorpresa, lasciando uno spiraglio per una libera interpretazione. Hill House è il passato, il presente e il futuro e niente è certo. Il cerchio narrativo si apre all’inizio e si chiude alla fine – forse


L’incubo di Hill House è la lettura perfetta per il periodo di Halloween o in qualunque momento si voglia leggere qualcosa di tremendamente angosciante e suggestivo.



VOTO FINALE

4/5

⭐⭐⭐⭐

MOLTO BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento