mercoledì 12 gennaio 2022

"Yoga" di Emmanuel Carrère | Recensione

 

foto via Instagram



Yoga

Emmanuel Carrère

Adelphi Editore

prezzo copertina 20,00€


♦ RECENSIONE


Emmanuel Carrère è convinto di aver raggiunto il suo “stato di meraviglia e serenità” grazie alla pratica dello yoga, della meditazione e del tai chi, ma i suoi demoni ritornano e solo dopo numerose sedute di elettroshock gli viene diagnosticato un “disturbo bipolare di tipo II”.


L'autore voleva scrivere un libretto “arguto e accattivante” sullo yoga, ma finirà a narrare alcuni eventi della sua vita mettendo a nudo anche debolezze e paure.


Grazie allo stile di scrittura diretto e spigliato coinvolge chi legge nelle sue pratiche, nelle sue cure, nei suoi incontri amorosi e amichevoli e di come – forse – riuscirà a vivere il suo yoga.


Che sia finzione o realtà, la lettura è molto scorrevole ed è interessante scoprire qual è la sua interpretazione di meditazione snocciolando ben oltre dieci definizioni con esempi annessi.


Questo non va inteso come un manuale sullo yoga; è semplicemente l’esperienza vissuta dall'autore , che sebbene il ritmo rallenta un po' verso la fine, tiene alto l'interesse e il coinvolgimento.


VOTO FINALE

4/5

⭐⭐⭐⭐

BELLO


Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento