mercoledì 26 gennaio 2022

"Pazze di libertà" di Silvia Meconcelli | Recensione

foto via Intagram



Pazze di libertà

Silvia Meconcelli


alter ego edizioni

prezzo copertina: 14,00€




TRAMA


Maria si risveglia in una stanza fredda e spoglia, legata a letto con addosso solo una misera camicia. Con lei c’è Flora. Ben presto capirà che è finita in un manicomio, ma non conosce il motivo.

Le balzano in mente i ricordi, prima confusi, poi più lucidi di Lucio, il suo compagno partigiano, della sua lotta contro il regime della guerra e...della creatura che sta crescendo dentro di lei.

Perché è in un manicomio? Chi l’ha portata? Come ci è finita? E perché la sua famiglia non la aiuta?

Le infermiere e i dottori non fanno altro che maltrattare tutte le donne che sono rinchiuse nella struttura, ad eccezione di una, soprannominata Fata Turchina che sembra un’illusione, eppure sembra così vera, docile e altruista.


RECENSIONE


Lo stile di scrittura diretto e semplice garantisce un ritmo di lettura incalzante, districando chi legge tra la dinamicità degli eventi in un periodo di guerra, povertà, incomprensioni e lotte interne.

Si percepisce la paura della protagonista, il freddo della cella che penetra nelle ossa e la follia del manicomio si insinua nella mente.

Tutte le donne richiuse sono ritenute pazze. Alcune hanno allucinazioni, altre parlano da sole e se esagerano vengono rinchiuse da sole nel reparto delle dementi, quello più temuto. Ma non tutte sono così. Sono semplicemente delle donne che vogliono agire con la loro testa, inseguire i loro sogni, percorrere la loro strada e andare contro alle imposizioni altrui.

Vogliono essere libere.

La guerra e le lotte partigiane fanno da sfondo a questo breve ma intenso romanzo, che è una pugnalata continua allo stomaco, perché è diretto e freddo. Terrificante come ci si immedesima nelle storie delle donne rinchiuse, ognuno con le loro idee e sogni ed è impossibile non fare il tifo per loro.

Ma in guerra è inevitabile anche la morte e le perdite.

L’unico neo che mi ha lasciato un po' sospesa è il finale, perché chiude una storia, ma lascia aperta quella che forse è più importante e delicata del romanzo.


Pazze di libertà è un romanzo che coinvolge, racchiude uno dei tanti lati della guerra che spesso vengono taciuti e ne consiglio vivamente la lettura.



VOTO FINALE

⭐⭐⭐⭐

4/5

BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento