venerdì 28 gennaio 2022

"Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi | Recensione

foto via Instagram




Sostiene Pereira

Antonio Tabucchi

Feltrinelli editore

prezzo copertina: 9,50




E di me cosa resterebbe?, chiese Pereira, io sono quello che sono, con i miei ricordi, con la mia vita trascorsa, le memorie di Coimbra e di mia moglie una vita passata a fare il cronista in un grande giornale, di me cosa resterebbe?L’elaborazione del lutto, disse il Dottor Cardoso, è un’espressione freudiana, mi scusi, io sono un sincretista e ho pescato un po’ di qua e un po’ di là, ma lei ha bisogno di elaborare un lutto, ha bisogno di dire addio alla sua vita passata, ha bisogno di vivere nel presente, un uomo non può vivere come lei, dottor Pereira, pensando solo al passato."



TRAMA

Il dottor Pereria si occupa della parte culturale del giornale “Lisboa”, un giornale che vuole essere fuori dalla politica, ma che nel corso della strada incontrerà non poche difficoltà. Pereira è vedovo, cardiopatico parla con il ritratto della moglie deceduta, non ha figli e conduce una vita solitaria.

Un giorno assume Monteiro Rossi perché si occupi dei necrologi di autori ancora in vita, ma li vuole pronti al momento della tragedia. Rossi, però, è un giovane ribelle che non vuole stare sotto al regime portoghese e assieme a Marta chiederà aiuto a Pereira che, in un primo momento è titubante, poi la consapevolezza gli verrà in aiuto e capirà che qualcosa deve cambiare, anche a costo di andare contro alle proprie credenze.


RECENSIONE

Sostiene Pereira è un classico con cui all’inizio ho avuto un po' di difficoltà nell’entrare in sintonia con lo stile di scrittura, che non prevede segni di punteggiatura per i dialoghi diretti e quel “sostiene” ripetuto fino all’esaurimento, ma che alla fine si è rivelato uno splendido messaggio di speranza. Non è mai troppo tardi per prendere in mano la propria vita, cambiare idea e lottare per la giustizia che ci meritiamo. Pereira vede in Rossi quello che lui forse non ha avuto il coraggio di essere, ma capirà che può aiutarlo e a modo suo essere partecipe alla ribellione. Sono due personaggi molto diversi tra loro, quasi opposti, eppure sono molto simili e si completano.

Non ci sono parole giuste per descrivere questo libro: è meraviglioso, quasi impossibile rimanere indifferente.


VOTO FINALE

5/5

⭐⭐⭐⭐⭐

BELLISSIMO





Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento