venerdì 24 giugno 2022

"Tempi memorabili" di Carlo Cassola | Recensione

foto via Instagram


Tempi memorabili

Carlo Cassola


Mondadori – Oscar Moderni

prezzo copertina: 12,00€


♦♦♦

Nessuna parola avrebbe potuto rendere l’impressione che lei gli aveva fatto, che continuava a dargli da lontano ogni qual volta il ricordo di un gesto, di un atteggiamento, di un tratto del volto si ripresentava improvviso facendolo barcollare dalla felicità.”

♦♦♦



Fausto ha quindici anni e trascorre l’estate a Marina di Cecina. Di solito ci sono anche i suoi due fratelli e la sorella, ma questa volta è da solo con la madre. La maggior parte del tempo lo trascorre da solo, isolato e attento alla rilettura de I miserabili. Ogni tanto si vede con qualche conoscenza di vecchia data e assapora il paesaggio circostante.

Apparentemente non succede nulla di importante, eppure nella tranquillità Fausto passa dall’essere un bambino timido ad un adolescente più consapevole.


A lui le ragazze non interessano molto, ma durante questa estate incontra Anna. Anna che con la sua frangetta, i suoi occhi verdi e i suoi modi di fare conquista il ragazzo fin dal primo incontro. Eppure Fausto non se ne rende conto e quando succede vedrà questa sua vacanza con un’ottica diversa.


Carlo Cassola adopera il suo classico stile di scrittura semplice e diretto. Pochi sono i dialoghi per dare più spazio al paesaggio e alla noia. Sì, la noia è parte integrante del breve romanzo che sarà costernata da cambiamenti interiori all’occhio non percepibili.

Fausto è da solo, timido, cerca di fare conoscenza con altri ragazzi, ma è contento di tornare al suo alloggio alla sera dalla madre. Sembra sempre tutto uguale, sembra non succeda nulla, ma Anna cambierà le carte in regola, perché solo lei riesce a scatenargli qualcosa nel suo profondo.

I due quasi non si parlano, il più delle volte si vedono da lontano, eppure per Fausto questo incontro sarà fatale per il resto della sua vita.


Tempi memorabili è un romanzo breve, ma capace di focalizzarsi su un apparente incontro casuale che si rivela memorabile per il nostro protagonista, proprio come potrebbe succedere nella vita di tutti giorni: una parola, uno sguardo o un gesto semplice possono essere più di impatto di qualunque altro evento più elaborato. Fausto e Anna non avranno quella storia d’amore che chi legge potrebbe intuire, perché il messaggio di fondo è quello di non sottovalutare i momenti di leggerezza e tranquillità; potrebbe succedere qualcosa di molto interessante.


A Roma pioveva e faceva freddo; a Marina, invece, il tempo s’era fermato. Fausto sorrideva: dentro di lui era sempre estate.”



VOTO FINALE

4/5

⭐⭐⭐⭐

BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.



Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento