giovedì 19 luglio 2018

"Big magic" di Elizabeth Gilbert






BIG MAGIC

Elizabeth Gilbert





Rizzoli
Prezzo copertina: 18,50€
Genere: libro di autoaiuto







"La creatività non è che un istinto,

un esperimento, e un mistero,

quindi iniziate pure.

Iniziate da qualsiasi parte.

Preferibilmente adesso."





TRAMA


Prima di tutto, credeteci. Non datela vinta alla paura. E ogni giorno, con perseveranza, semplicità e assoluta leggerezza, mettetevi lì, rimboccatevi le maniche e rinnovate il vostro sogno. Si può fare, parola di Elizabeth Gilbert. L'autrice in questo nuovo libro esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell'ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla. La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità, accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa. Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un'avventura a lungo rimandata.
Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà. Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili. Quindi "fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé."




RECENSIONE


Leggere questo libro è come respirare aria pulita di campagna dopo essere stati intrappolati nell'ambiente frenetico di città per un lungo periodo.
Pensavo di leggere il solito discorso moralista sul non arrenderti e otterrai ciò che desideri. E voglio dire, sì, c'è anche qui una tesi simile, ma in una chiave diversa.

Elizabeth Gilbert parla a cuore aperto, raccontando le fortune e le sfortune che ha vissuto - e che vive tutt'ora - in prima persona vivendo una vita creativa.
Se come me pensavate che essere creativi significasse solo essere in grado di dipingere, abbellire una vetrina di un negozio, sistemare in modo diverso la stanza, vi assicuro che leggendo questo libro vi ricrederete. È un mondo molto più ampio, tutto da scoprire e capirete che tutti ci possiamo vivere.
Ma cosa intende lei per vita creativa?

"[...] quando parlo di «vita creativa» [...]

mi riferisco a una vita vissuta sulla spinta della

curiosità e non della paura.



[...] una vita creativa è una vita più amplificata.

Più grande, più felice, espansa, e molto, molto più interessante.



Qui si parla di tesori.
Tesori nascosti che tutti noi abbiamo, ma solo chi vive con creatività riuscirà a trovarli e scoprire una nuova prospettiva della vita.
Si parla di paura.
Paura di decidere e affrontare qualcosa che forse ci sembra più grande di noi.
Si parla di successo.
Successo che per funzionare in questo mondo deve essere rivolto a noi stessi, non agli altri.
Si parla di idee.
Idee che sono - testuale - forme di vita energetiche e incorporee, completamente separate da noi, ma in grado di interagire con noi. (Tra l'altro, geniale questa visione!)

Si parla di un sacco di cose, impossibili da elencare tutte.

Con uno stile impeccabile, l'autrice ci porta alla scoperta di questo mondo e ci apre gli occhi su molti aspetti che credevamo non c'entrassero nulla.
Ci racconta di quello che le ha cambiato la vita, ma ci rende partecipi anche delle sconfitte che le hanno sempre insegnato qualcosa.
Ci consiglia di non vedere solo bianco e nero, ma di convivere con gli opposti, l'importante è che sia tu stesso alla guida dell'impresa.
Offre qualche dritta su come superare la paura, andare avanti dopo una sconfitta, gestire le idee e come realizzarle.
Incontri con autori, confronti con amiche, vicende familiari sono esempi che l'autrice mettete a nudo per arrivare alla morale del discorso.

Se volete essere scrittori, siate scrittori.
Se volete essere musicisti, siate musicisti.
Se volete essere attori, siate attori.
Se volete essere fotografi, siate fotografi.
Se volete essere giardinieri, siate giardinieri.
Se volete essere allevatori, siate allevatori.
Se volete essere qualcuno, siate quel qualcuno!

Ponetevi la domanda: cosa mi fa sentire vivo? Ma soprattutto: cosa sono disposto a fare pur ottenendo niente? Essere creativi significa anche prendersi dei rischi, ma se si ha la consapevolezza, perché bloccarsi?
Non dovete abbandonare la vita di tutti i giorni per vivere una vita creativa, perché quello che vi blocca probabilmente è il concetto errato in sé del termine.

Big magic è un manuale di consigli e riflessioni da leggere tutto d'un fiato.
Tutti gli argomenti hanno un filo connettivo e difficilmente si riesce a staccare gli occhi dalle pagine. È come un album musicale dove le tracce sono tutte collegate tra loro e non riesci ad apprezzarne una senza aver ascoltato quella prima e quello dopo.
La genialità di alcune argomentazioni sono folli - ma folli nel senso positivo del termine! Non lascia nulla di non risposto.
Uno dei tanti aspetti positivi di questo libro è che non ti dice che sarà tutto rose e fiori. Ti offre una visuale completa del mondo della creatività, sia gli aspetti positivi sia quelli negativi, ma hai anche tutti gli strumenti per gestirli e vivere la tua vita. La tua vita all'insegna della creatività come mai avevi pensato.

Concludo dicendo che questo libro lo consiglio a tutti. Sebbene ci siano due/tre aspetti in cui non sono d'accordo e a volte si ripete lo stesso concetto, è una guida strutturata in modo logico e utile.



VOTO FINALE

⭐⭐⭐⭐

4/5

DAVVERO BELLO



Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.

A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.

I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.

Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento