mercoledì 16 gennaio 2019

"Lettera di una sconosciuta" di Stefan Zweig | RECENSIONE







Lettera di una sconosciuta


Stefan Zweig








Garzanti
Prezzo copertina: € 6,90€





"A te, che non mi hai mai conosciuta"


Così inizia la lunga lettera che lo scrittore R. si vede recapitare il giorno del suo compleanno. Non ha firma, non ha nessun indizio che gli faccia capire chi sia il mittente. Gli resta solo una cosa da fare: leggerla.
Una donna decide di raccontarsi in un momento doloroso della sua vita e rivelare il suo amore verso lo scrittore. Un amore nato sin dalla tenera adolescenza fino ad arrivare all'età adulta. Un amore ossessivo, sottomesso, a senso unico. Rivela di averlo seguito, conosciuto e negli anni ha sfruttato alcune occasioni per avere un stretto contatto con R., ma per lui non è stato niente di importante. Lo scrittore ha proseguito la sua vita senza rendersi conto di due occhi attenti a scrutarlo e la donna sconosciuta gli rivelerà anche un altro tragico segreto.

Un breve racconto dallo stile molto semplice, scorrevole che riesce a invaghire la mente del lettore.
Il finale lascia molte domande, eppure è quel tipo di finale aperto che viene apprezzato, perché anche nella vita non si hanno sempre tutte le risposte. Un pò di mistero ci sta.
Ottima lettura per un pomeriggio/serata di tranquillità o per superare il blocco del lettore, ricordando che semplicità non sempre è sinonimo di banalità.



VOTO FINALE
4/5
⭐⭐⭐⭐
MOLTO BELLO




Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento