martedì 17 settembre 2019

"Lacci" di Domenico Starnone






Lacci

Domenico Starnone 







Edizione Einaudi
Prezzo copertina 12,00€







Difficile parlare di libri che parlano di amore, separazione, ricongiunzione segnati da dolore, sofferenza, falsità, annullamento, tradimento.
Difficile quando si vorrebbe che tutto ritornasse alla felicità iniziale, ma le figure genitoriali qui presenti per vari motivi si comportano da immaturi e chi ne paga le conseguenze sono i figli - che loro stessi nutrono pensieri crudi e tristi.
Ecco... Questa lettura è stata difficile. Questo senso di rabbia, malinconia e sconfitta si percepisce fin da subito e quando si crede esserci un momento di respiro ecco che arriva il colpo di grazia.
Con un finale un pò aperto, "Lacci" è una lettura che fa male ma è necessaria per mettere in moto il cervello e riflettere su tematiche di cui spesso non si vorrebbe neppure sfiorare.
I punti di vista sono di tutti i personaggi.
L'unica pecca è che ci sono dei tratti in cui la trama sembra ingarbugliata e non si capisce bene dove si vuole arrivare. Il ritmo piatto non è messo lí per caso: perché è proprio piano piano che arriva la mazzata (emotivamente parlando).


Voto finale
4/5
⭐⭐⭐⭐
BELLO





Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento