sabato 28 settembre 2019

"Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore" di Susanna Casciani | Recensione




Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore

Susanna Casciani








Mondadori
Prezzo copertina: 11,00€





"E il vuoto che hai lasciato non si può riempire con un aperitivo, con un nuovo taglio di capelli, con un'ora di sesso con chissà chi, con una torta al cioccolato, con una giornata di sole, con un ricordo dolce, con un bel film, con un buon profumo che si libera nell'aria all'improvviso. Il vuoto che hai lasciato appartiene solo a te e non c'è niente che io possa fare per renderlo meno somigliante ai tuoi occhi."



TRAMA [quarta di copertina]
Un ragazzo e una ragazza che si amano. Poi qualcosa si rompe, e lui la lascia. Lei decide di reagire iniziando a tenere un diario segreto, il solo modo che le resta per continuare a parlare con lui... Nel raccontare la storia d'amore di Anna e Tommaso, Susanna Casciani racconta la storia di chiunque abbia mai vissuto (e perso) un grande amore. Lo fa con la grazia e la profondità che abbiamo imparato ad amare sulla sua pagina Facebook, con parole capaci di farci sentire, sentire tutto, anche il male. E di farci tornare a sorridere sempre.

♦ AUTRICE
Susanna Casciani.
Firenze 1985.
Insegnante di scuola primaria, scrive su Internet da quando esiste. nel 2010 ha aperto la pagina Facebook Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore, oggi seguita da 200.000 persone.


RECENSIONE
Quando un amore finisce sembra che tutto il mondo si sgretoli sotto i propri piedi. Le nostre certezze si vaporizzano nell'aria e ogni fibra del nostro essere diventa inerme davanti al vuoto. Un vuoto che sembra impossibile da rimarginare, ma con pazienza, tempo e dedizione si riuscirà ad affrontarlo di petto.
In questo libro si conosce Anna e Tommaso. Fanno coppia fissa ormai da quattro anni e sembra che nulla li possa fermare. Eppure, da un pò di tempo qualcosa nel loro rapporto si incrina, non funziona più e si lasciano. Tommaso non c'è più e l'unica cosa che Anna si sente di fare è scrivere in un diario tutto quello che le passa per la testa. Conta i giorni della separazione, ricordando come si sono conosciuti, quello che li ha fatti avvicinare e innamorare, esprime il desiderio di rivolerlo con sé. Lo sogna, lo pensa, convinta che questo dolore non passerà mai.
Invece, si sbaglia.
Senza nemmeno rendersene conto il tempo passa. Cade, si rialza, sbaglia, pensa a lui, sbaglia di nuovo, non ci pensa più, va avanti. E questo andare avanti non vuol dire dimenticare quello che è successo. Ha dato il tempo necessario a mente e corpo per subire il colpo, assimilarlo, affrontarlo e ritornare a vivere puntando il benessere personale come obbiettivo di vita.

"Hai il sacrosanto diritto di arrivare in fondo al tuo dolore, di attraversarlo e di guardarlo in faccia senza ascoltare quelli che ti accusano di essere troppo sentimentale."


Si spera fino all'ultimo che i due protagonisti riescano ad aggiustare le cose e ritornare insieme, ma no. Questa non è una storia d'amore come se ne leggono in giro. Questa è una storia d'amore che inizia quando una finisce, perché amore è soprattutto quello che riserviamo per noi stessi, anche quando si pensa di non poter più superare le difficoltà.

Lo stile è davvero così semplice e genuino che il libro lo leggi tutto in un fiato. La delicatezza con cui l'autrice narra fa quasi male, ma è necessario e scopriremo che chiunque - in un modo nell'altro - ci siamo sentiti come Anna - sia come perdita di un amore sia come perdita di una grandissima amicizia -.

Il tempo per soffrire ci serve per dare pace al nostro cuore in futuro e potrai avere tutto l'aiuto del mondo, ma la vera forza la trovi dentro di te: puoi affrontare tutto.

VOTO FINALE

⭐⭐⭐⭐

4/5 

MOLTO BELLO



Per oggi è tutto.
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.


A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.


I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento