lunedì 30 settembre 2019

Settembre 2019 | Resoconto


Foto via Instagram

Libri letti nel mese di settembre 2019

  1. Lacci di Domenico Starnone (qui)
  2. Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore di Susanna Casciani (qui
  3. Sovvertimento dei sensi di Stefan Zweig
  4. Le signore in nero di Madeleine St John (in formato Kindle)

Qualcosa da dire
Parlando di numeri: quattro libri in un mese a livello personale sono buoni. Posso fare di più, ma ormai lo dico - e lo si dice in giro - in tutte le salse che la lettura è un piacere e non un dovere in fatto numerico. Non è nemmeno il numero di pagine che afferma la bellezza di un libro. C'è poco da fare: o è scritto bene e tutto regge, o è scritto male e tutto va a rotoli. A volte suscita più emozioni un saggio breve che un mattone di 600 e oltre pagine, ma tutto è soggettivo ed è giusto che sia così.

Il libro del mese che mi ha profondamente delusa è stato Le signore in nero. Il web sembrava impazzito e tutti lo leggevano, così ho ceduto, creandomi moltissime aspettative per poi restare davvero male.
Tutti gli altri, invece, mi sono piaciuti e parlano in qualche modo di amore (ed è un pò imbarazzante rendermene conto solo in questo esatto momento in cui lo scrivendo).
Amore non corrisposto, amore perso e amore/odio. Per quanto tristi, sono dell'idea che ogni tanto leggere qualcosa che faccia male aiuti ad affrontare meglio il mondo reale, perché non è tutto rose e fiori come si vorrebbe. Sognare va bene, pur mantenendo i piedi per terra.

Una nota positiva che ci tengo dire di questo mese è che ho riscoperto il piacere di leggere in digitale. Amante della lettura di libri fisicamente cartacei avevo le mie idee fisse e non ne volevo sapere ragione. Alcune circostanze, però, mi hanno portato a fare delle scelte e così è successo. Come in tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi e sono davvero soddisfatta di essere stata in grado di superare alcuni pregiudizi e assaporare questo cambiamento, seppur piccolo ma importante per me. 

Per quanto riguarda le letture nei mesi successi saranno un mistero.
Sono i libri che mi chiamano, quindi mi domando anch'io quali saranno le prossime letture.



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica



Mi trovate anche su Instagram e su Goodreads

Nessun commento:

Posta un commento