venerdì 3 aprile 2020

"In caso di disgrazia" di Georges Simenon | Recensione

foto via Instagram

In caso di disgrazia
Georges Simenon


Gli Adelphi
Prezzo copertina: 12,00€



♦♦♦♦♦

Il fatto essenziale è che non posso fare a meno di lei, che soffro fisicamente quando non le sono vicino.”

♦♦♦♦♦


TRAMA
La sera in cui Lucien Gobillot – uno dei più celebri avvocati di Parigi, la cui brillante carriera deve molto alle relazioni di sua moglie negli ambienti politici e mondani della capitale – riceve la visita di quella ragazza con «un viso da bambina e da vecchia allo stesso tempo, un misto di ingenuità e di astuzia ... di innocenza e di vizio», cinica e palesemente pronta a tutto, ma anche, in un suo strano modo, commovente, che gli chiede di difenderla in un processo per tentata rapina, non immagina che la sua intera esistenza ne sarà sconvolta dalle fondamenta. A cominciare dalla ferrea, incrollabile complicità che per più di vent’anni lo ha legato alla moglie – la bella, la raffinata, la sprezzante Viviane. Con mano da maestro, Simenon ci fa percorrere tutte le tappe di un amour fou turbinoso e funesto, regalandoci uno dei suoi romanzi più intensamente erotici, più strazianti e appassionati.

RECENSIONE
Simenon ha la capacità di descrivere la psicologia dei personaggi senza dover elencare le caratteristiche in modo diretto. È pazzesco! Narra in modo semplice quello che sta succedendo accompagnando il lettore in ogni singola scena senza far perdere un attimo l'attenzione. È bravura e arte.

Conosciamo l'avvocato Lucien con una vita abbastanza turbolenta già dall'infanzia e tuttora deve fronteggiare una situazione scomoda: la giovane Yvette lo ha letteralmente stregato sin dal loro primo incontro. Da quel giorno ha il bisogno morboso di sentirla, averla accanto e sapere dov'è quando non si possono vedere. Si percepisce questa necessità mentale e fisica del protagonista, che si destreggia tra lavoro e moglie – a conoscenza di tutto – con fatica. Mentre è la moglie a tenere in pugno il marito nel loro rapporto matrimoniale, caso differenze è Lucien che controlla Yvette e forse è anche questo un fattore che lo affascina.
Lucien si trova a scrivere una pratica personale tutto quello che gli sta succedendo, in caso di disgrazia confessa. E probabilmente il caso si rivela con il colpo di scena finale che chiude quasi del tutto il libro.

Lo stile di scrittura di Simenon è magistrale. Riesce a coinvolgere il lettore fin dalla prima frase e con un ritmo incalzante lo porterà a stupirsi fino alla fine. Lucien è un uomo come tutti, con doveri e desideri a cui far fronte. Il lettore si ritroverà incastrato tra le righe e i pensieri del protagonista finendo a provare gli stessi dolori emotivi.
In caso di disgrazia è un libro perfetto per tutti quelli che vogliono leggere anche qualcosa con una trama apparentemente semplice, ma ricca di emozioni umane.


VOTO FINALE
4/5
⭐⭐⭐⭐
MOLTO BELLO


Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento