mercoledì 2 febbraio 2022

"La mia famiglia e altri animali" di Gerald Durrell | Recensione

foto via Intagram


La mia famiglia ed altri animali

Gerald Durrell


Adelphi edizioni

prezzo copertina: 12,00€




TRAMA [quarta di copertina]


«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.


RECENSIONE


La famiglia Durrell è inglese e decide di trascorrere delle vacanze in Grecia. Gli abitanti li considerano dei Lord e li osservano da lontano incuriositi, proprio come noi lettori che ci ritroviamo a conoscere una famiglia molto particolare.


Gerry è appassionato di zoologia e per lui ogni specie di animale e insetto è motivo di studio; inoltre è la voce narrante di tutte le avventure che vivrà sia con la famiglia sia con i numerosi insegnanti che tentano di istruirlo su altre materie.

Larry, Leslie e Margo sono i suoi fratelli e sorella, chi appassionato di armi, chi usa l’intelletto e chi combatte con l’acne e relazioni amorose tragiche, vivranno questi mesi nell’isola greca di Corfù in modo diverso. Ognuno ha un carattere ben distinto e unico nel suo genere e occupa uno spazio importante per tutto l’arco della narrazione.

Spiro Americano è un abitante del posto che si sente Americano perché ha vissuto per otto anni a Chicago. È il tuttofare, la guida ufficiale, risolve ogni problema della famiglia Durrell e realizza ogni capriccio della madre.


Questo libro è un inno alla natura e al mondo animale che sono protagonisti indiscussi del romanzo.

Lo stile di scrittura è molto semplice e la lettura procede veloce, tranne qualche tratto in cui alcune descrizioni si dilungano troppo.

La mia famiglia e altri animali mette in scena una famiglia esilarante, fuori dal comune, a tratti illogica e consiglio di non porsi troppe domande: alcuni dialoghi non hanno molto senso, ma hanno senso per come sono fatti i personaggi (capito, no?).


È una lettura senza ombra di dubbio piacevole, scorrevole, divertente, dove tutte le avventure vengono intrecciate garantendo un ritmo dinamico e incalzante.

Personalmente non mi ha fatta impazzire ed emozionare come speravo, ma sono molto contenta di averlo letto, perché ogni tanto abbiamo bisogno di una lettura frizzante.



VOTO FINALE

3/5

⭐⭐⭐

CARINO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento