mercoledì 30 marzo 2022

"Lo spazio delle donne" di Daniela Brogi | Recensione

foto via Instagram



Lo spazio delle donne

Daniela Brogi


Einaudi

prezzo copertina: 12,00€




Lo spazio delle donne è un modo di costruire nuove prospettive, nuovi ponti e forme di reciprocità.”



Per troppo tempo le donne sono state abituate a sentirsi incapaci e senza talento. La memoria delle loro opere non ha contato. Per illuminare uno spazio così fuori campo non basta aggiungere nomi, né la soluzione è cancellare il passato. Piuttosto, servono altre parole e nuove inquadrature.

Spazio.

È questa la parola chiave.


Il movimento femminista - con tutte le sue ondate – con il passare del tempo ha fatto fare dei passi avanti sui diritti delle donne, ma la strada è ancora lunga. Oltre a guardare al futuro, però, bisogna anche scavare il passato, per dare la giusta luce alle donne che si sono distinte dalla massa e hanno segnato la storia.

Dare spazio alle donne non vuol dire cancellare parti del passato o non studiare più determinati autori, bensì offrire uno sguardo completo a quella che è la vera storia, senza ricadere in liste infinite accantonate alla fine di un capitolo di un libro o ricordarle in approfondimenti che nessuna persona leggerebbe mai.

Dare spazio alle donne vuol dire offrire un presente e un futuro più giusto, volto al dialogo, al rispetto e all’accettazione di punti in comune e non.

Dare spazio alle donne vuol dire riconoscerle in ogni campo esistente, partendo soprattutto dalla scuola: anche l’istruzione dovrebbe essere più oggettiva, più inclusiva e meno patriarcale.



Il saggio accenna a molte opere di scrittrici e scrittori più o meno conosciuti ed evidenzia le differenze tra stile, contenuto e interpretazione. Si focalizza sul concetto della “stanza tutta per sé” dell’omonima opera di Virginia Woolf, sul linguaggio sbagliato e su concetti che purtroppo utilizziamo tra tutti noi, donne comprese, perché in quanto a denigrazione è stato fatto un lavoro – purtroppo – ben fatto.

Il femminismo è un argomento molto ampio, delicato e in quanto ancora attuale difficile dare un punto di fine, quindi questo non è un saggio “completo”, perché si focalizza sul concetto di spazio fisico, mentale e lavorativo delle donne.


Lo stile di scrittura è preciso e chiaro, offre grandi spunti di riflessioni grazie alle argomentazioni ben sviluppate e nonostante alcuni concetti vengano ripetuti più volte il ritmo della lettura prosegue senza nessun intoppo.


Lo spazio delle donne è un libro da leggere e rileggere per far agire le persone insieme nel bene comune e scoprire moltissime opere utili per avere ulteriori spunti di riflessione. È un ottimo modo per mettere in discussione molti aspetti anche attuali.



VOTO FINALE

4/5

⭐⭐⭐⭐

MOLTO BELLO



Per oggi è tutto.
Grazie per l'attenzione ♥ 
Alla prossima.
Saluti e buona lettura ♥ 

La Cantina dei Libri
Federica




Questo è solo un umile pensiero puramente personale, non necessariamente condiviso.
A prescindere dal voto finale consiglio sempre la lettura di tutti i libri, perché ogni persona ha gusti e pensieri diversi.
I commenti sono ben graditi, purché sia vigile la buona educazione.


Grazie ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento